Quantcast

Ballottaggio a Legnano, La Sinistra a Radice: “Ecco i nostri valori irrinunciabili”

La Sinistra chiede al candidato del centrosinistra di esprimersi su Azienda So.Le, Accam e Pgt

Generico 2018

La Sinistra nel ringraziare di cuore tutti gli elettori che hanno sostenuto con il loro voto la lista “la SINISTRA – Legnano in Comune” con la candidata sindaca Lucia Bertolini «condividendo un programma per la città di Legnano che ha cercato di rimettere al centro del discorso amministrativo la giustizia sociale, i diritti, la tutela del territorio e dei beni comuni», valori che – spiegano i componendi della lista «da tempo abbiamo provato a tradurre in azione concreta lavorando dal basso in alcune situazioni cittadine, e che auspicavamo di poter portare anche in Consiglio Comunale». Con l’1 ,67% dei voti la lista non potrà entrare in consiglio comunale ma questo non impedirà ai suoi sostenitori di continuare a impegnarsi sul territorio «con ancora più passione, insieme a quanti continuano a credere che cambiare lo stato delle cose presenti sia ancora possibile, perché pensiamo che oggi ce ne sia bisogno più che mai».

La Sinistra auspica che ora la città non torni nelle mani della destra «non solo per quanto successo, ma soprattutto per i valori che essa esprime e che consideriamo alternativi a un’idea di società fondata sulla giustizia, sull’uguaglianza e sul rispetto dei diritti sociali e civili», ma lascia libertà di voto: «Per il ballottaggio – dichiara la lista –  rispetteremo ogni scelta che le elettrici e gli elettori della Sinistra riterranno di fare secondo coscienza. Riteniamo utile, poiché crediamo che il voto non possa limitarsi ad essere “contro”, ma debba essere motivato da ragioni “per”, che il candidato sindaco Lorenzo Radice si esprima in modo concreto su alcuni valori per noi irrinunciabili, come il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela del territorio, la fuoriuscita da un modello di produzione e consumo che mette a rischio la salute dei cittadini e dell’ambiente e le risorse per le future generazioni»

Per questo La Sinistra chiede al candidato del centrosinistra in particolare «quali impegni intenda assumere in merito all’Azienda consortile So.Le. a cui ha dichiarato che affiderà la gestione dei servizi e che oggi opera in modo insoddisfacente e mercantile, facendo ricorso a cooperative che utilizzano metodi retributivi e condizioni di lavoro non condivisibili, e allo strumento del voucher; sul PGT approvato dalla giunta Centinaio e sulla progressiva cementificazione del residuo suolo vergine legnanese; sul destino dell’inceneritore Accam e l’abbattimento della produzione di rifiuti, e sulla decarbonizzazione e riconversione energetica della città»

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore