Quantcast

Collegio: un maggio senza Palio… un Carroccio senza carta

Il Collegio dei capitani e delle contrade edita un numero speciale della rivista il Carroccio. Causa la pandemia, infatti, il numero di maggio esce solo in formato digitale

Generico 2018

Il Collegio dei capitani e delle contrade edita un numero speciale della rivista il Carroccio. Causa la pandemia, infatti, il numero di maggio esce solo in formato digitale con il seguente editoriale

Ci si accorge dell’importanza di qualche cosa quando questa ci viene tolta. Ora auspichiamo che i legnanesi si accorgano della mancanza dei colori, delle urla, dei canti, dei suoni delle chiarine: perché i Palio è vita!”. Cosi Giuseppe La Rocca, Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano, ci introduce a questo numero davvero speciale del nostro Carroccio, il primo a uscire… in mancanza di Palio.
E a farlo in versione digitale, per evidenti problemi di stampa e diffusione.
Tempi duri, per un mondo sconvolto dalla pandemia del covid-19, annata da superare al più presto per un mondo Palio senza le tradizionali cerimonie, le feste, la sfilata, la corsa.
Una sofferenza che abbiamo voluto rappresentare nella Croce che campeggia in copertina su un Carroccio solitario, un Carroccio che riposa in San Domenico in attesa di tempi migliori che sicuramente verranno.
Che rivediamo negli scatti di Francesco Morello accompagnati da un breve excursus sulle vicissitudini del glorioso manufatto.
Ed è inevitabile trovare qui i rintocchi di una Legnano ferita, comunque propositiva nelle parole del Gran Maestro e del suo Vice, deserta nelle foto di Giancarlo de Angeli (che ci dice anche del suo Palio). Dei manieri silenti ma attivi nella solidarietà sociale, come ci raccontano i Gran Priori. Di quello che il mondo Palio ha saputo produrre prima della chiusura emergenziale soprattutto nelľaiuto alle situazioni di fragilità che la pandemia ha acuito.
I tradizionali saluti delle autorità, cittadine e paliesche, l’augurio di rinascita di Monsignore. Il Direttivo, Reggenze, la storia del Palio nella tesi di Laurea di Francesca Ponzelletti e nelle foto d’epoca dell’archivio di Franco Pagani.
La rinnovata sintonia con la Fondazione Lisio e l’arte del tessere nel racconto di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, coordinatore della Commissione Costumi; il nuovo libro del prof. Grillo che ci aiuta ad allargare gli orizzonti di quel medioevo a noi caro che spesso, a torto, si vorrebbe angusto e bui0 .
Il racconto delle iniziative, culturali e sociali, messe in campo dal Collegio e dalle Contrade. L’inserto centrale dedicato alle più recenti vittorie delle magnifiche otto, accompagnate dagli alati versi del nostro Donato Lattuada, che rivela una vena poetica fin qui celata.
Insomma storie e memorie che si ravvivan0 nella speranza di un ritrovarsi prossimo e felice, restituito di quella fisicità, di quegli affetti, le energie, l’entusiasmo che da sempre caricano il nostro mondo.
Non abbiamo voluto rinunciare a essere con voi con queste nostre pagine e immagini, che abbiamo messo insieme senza riunioni di redazione, né di prossimità nella composizione (contento Francesco di non avermi trai piedi..). Tutto a debita distanza secondo le norme vigenti, ma vicini, come sempre, a voi che avete la pazienza di leggerci.
Con un grande grazie ai nostri inserzionisti che ci hanno sostenuto anche in questa avventura digitale.

Giuseppe La Rocca, gran maestro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore