Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano, dalla contrada S.Ambrogio un appello a scoprire i tesori spirituali in città

La cerimonia dell'investitura anche quest'anno si è tenuta al Santuario della Madonna delle Grazie. Nella reggenza la novità della castellana, Giulia Restelli. Tra autorità, contradaioli e fedeli, il fantino Giuseppe Zedde

contrada S.Ambrogio

Nel giorno del santo patrono, la contrada S.Ambrogio saluta la nuova reggenza. Con i confermati gran priore Ermenegildo Pizzo e il capitano Mattia Landi, ecco la neo castellana Giulia Restelli. Insieme a loro, Silvia Mocchetti vice gran priore, lo scudiero Alessandro Ortica e la gran dama Rosanna Garavaglia.

La cerimonia anche quest’anno si è tenuta al Santuario della Madonna delle Grazie, per la ricorrente indisponibilità della storica chiesa dedicata al Santo. Tra autorità, contradaioli e fedeli, il fantino Giuseppe Zedde. Durante l’omelia della messa, don Patrizio Croci, cappellano di contrada, ha tracciato l’immagine di Sant’Ambrogio “vescovo e predicatore, studioso delle Sacre Scritture e pastore amorevole, ma anche trasfigurato nelle leggenda a cavallo con lo staffile in mano per difendere la religione cattolica oppure Milano contro i nemici. E se, forse, è inopportuno vedere una frusta in mano a un vescovo, possiamo “vedere Ambrogio” con in mano un significativo elemento iconografico: un favo di miele, che richiama la dolcezza nutriente dei suoi scritti e la dolcezza paterna del suo affetto di pastore”.

Da qui l’invito del sacerdote ad essere sì sferzanti come il Santo verso le ingiustizie, ma “soprattutto a preferire un atteggiamento che porta a scoprire i sentimenti, i pensieri di molti di voi e le disposizioni spirituali, un tesoro, a volte nascosto nei fedeli e non, della città di Legnano”.

La festa della contrada non si ferma all’evento di stasera. Domenica 10, infatti, ritorna la Runt’Ambroeus. La corsa/camminata di 6 km con partenza, alle 10, dal maniero in via Madonna delle Grazie 3 – Legnano.

 

 

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore