Quantcast
Palio di Legnano

San Magno: il ritorno di Valter Pusceddu al Palio di Legnano e le nomine di contrada

Nominati i nuovi priori, dame, cavalieri, damigelle e consegnate le commende

Contrada San Magno: il ritorno di Valter Pusceddu al Palio di Legnano

Sarà il ritorno di Valter Pusceddu uno dei motivi di maggior richiamo per il Palio 2022. Dopo la squalifica del 2013 e la “riabilitazione” dei mesi scorsi, il fantino è stato subito ingaggiato dalla contrada San Magno. La sua presentazione ufficiale alla cena di Galà in occasione della festa del patrono. Di seguito un comunicato della contrada.

Galleria fotografica

Contrada San Magno: il ritorno di Valter Pusceddu al Palio di Legnano 4 di 8

Dopo la cerimonia in Basilica, la festa è proseguita presso MondoDomani Sporting Club, che per l’occasione si è vestita dei colori rossobiancorossi, con decorazioni appositamente realizzate dalle dame di Contrada. La tradizionale cena conviviale è stata scandita da momenti salienti, quali la proclamazione e la consegna delle pergamene alle nuove nomine, la presentazione del calendario 2022 e il saluto ufficiale al fantino prescelto per la Contrada San Magno, Valter Pusceddu.

Obiettivo del calendario 2022 omaggiare Antonio Canova a 200 anni dalla morte, riproducendo le sue opere più famose in abiti medievali. Come assaggio del progetto fotografico, realizzato in ogni sua parte da ragazzi di contrada e ambientato nelle sale del maniero, sono stati esposti i pannelli degli scatti, realizzati dal fotografo e contradaiolo Diego Molaschi, con la regia di Roberto Clerici.

Di seguito, le nomine di quest’anno:
Priori: Andrea Scarpa
Dame: Angelica Di Lena, Sofia Di Simplicio, Cecilia Landini, Michela Ravaioli
Cavalieri: Franco Amboldi, Federico Clementi, Carlo Conti
Damigelle: Isabella Rizzo
Consegna della Commenda a: Loredana Monti, Elisa Pagani, Fausta Scola

Nel corso della cena hanno preso la parola tutti i nuovi reggenti, visibilmente emozionati, che hanno ringraziato tutti i presenti per la partecipazione numerosa.

In ultimo, ma non per importanza, sono stati fatti dei doni speciali: il Gran Priore ha consegnato gli stemmi araldici a Capitano, Castellana e Scudiero di nuova nomina e a due priori di contrada, Massimo Martina e Stefano Rampinini, che andranno ad arricchire il bellissimo soffitto a cassettoni della sala d’armi del Maniero di via Berchet, e le quattro coppie convolate a nozze in quest’ultimo anno hanno ricevuto dei piatti in peltro.

Contrada San Magno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada San Magno: il ritorno di Valter Pusceddu al Palio di Legnano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore