Quantcast

Il collezionista Franco Pagani al “Salotto della Nobile”

L'evento è in programma sabato 16 maggio alle 17 sulla pagina facebook della contrada di San Magno

Franco Pagani

Sabato 9 maggio si è svolto il quinto appuntamento del “Salotto della Nobile” dedicato all’animale simbolo del nostro palio: il cavallo.

Una breve introduzione storica curata dal Gran Priore non reggente Roberto Clerici ha evidenziato come, sin dall’antichità, il cavallo sia stato impiegato dall’uomo per vari scopi: in agricoltura, in guerra, nei trasporti ma anche in attività ludico-sportive.
Oggi in Italia si contano 70.000 aziende per un totale di 125.000 proprietari di cavalli: appassionati con capacità manageriali e disponibilità finanziarie si occupano con impegno e dedizione di questo elegante animale.

Tra di essi, tre sono stati ospiti del Salotto rossobiancorosso: Sandra Rossi, proprietaria di Preziosa Penelope, che ha compiuto nel 2016 la storica impresa del “cappotto” in Piazza del Campo a Siena; Giacomo Schiavone, legato al leggendario cavallo Phantasm, vincitore a Legnano nel 1990 e nel 1993 proprio per la contrada San Magno e infine Eugenio Catastini, proprietario di Farfadet, fresca vincitrice del Palio dei Comuni ad Asti lo scorso anno.

Intervistati dal Capitano non reggente Matteo Airoldi, i tre ospiti hanno sottolineato come i cavalli sono parte integrante delle loro vite, arricchendo le loro famiglie ogni giorno. Una passione, quella per i cavalli, che nasce proprio in famiglia, da bambini, ed è stata coltivata fino all’età adulta quando hanno preso la decisione di diventare proprietari: la narrazione prosegue, tra fotografie e filmati, raccontando della fiducia e dell’empatia che caratterizza la collaborazione tra fantino e proprietario ma anche della tensione che si prova a essere sia proprietari che contradaioli.

Prossimo appuntamento del “Salotto della Nobile” sabato 16 maggio alle ore 17 dal titolo “Collezionando Legnano” con la presenza di Franco Pagani, noto collezionista legnanese.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore