Quantcast
Palio di Legnano

Il museo della contrada San Domenico riapre le porte agli studenti

La sale museali di via Bixio riprenderanno la loro attività con due aperture il 24 aprile e 1 maggio

Riapre il Museo della contrada San Domenico

Dopo tanti mesi di chiusura forzata, legata ai noti problemi sanitari, oggi la contrada San Domenico ha potuto di nuovo accogliere la visita di un gruppo di studenti.

Galleria fotografica

Riapre il Museo della contrada San Domenico 4 di 4

«La classe 3B Turistico dell’Ist. Dell’acqua di Legnano, accompagnata dalle docenti prof. ssa Antonella Ruggero e prof. ssa Tiziana Fiori – spiega il gran priore Maurizio Riccio – ha potuto scoprire il museo dove sono esposti costumi, gioielli e manufatti rappresentativi della sfilata storica. È stato inoltre possibile visionare la raccolta di tutte le spade dei capitani di contrada».

La visita rientra nell’ambito del Progetto Viviamo il Palio, legato all’alternanza Scuola Lavoro, PCTO. Dopo gli interventi introduttivi del prof. Alessio Marinoni, coordinatore della Commissione Costumi, gli studenti hanno potuto visitare la contrada Sant’Erasmo ed oggi la contrada San Domenico.

Il progetto continuerà con la visita di luoghi artistici legati al periodo storico per procedere alla ricerca iconografica ed ad una seguente riproduzione di manufatti.

«La contrada San Domenico – così ancora Riccio – si inserisce quindi con estremo interesse in questo percorso di conoscenza e promozione della realtà culturale del Palio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riapre il Museo della contrada San Domenico 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore