Quantcast
Palio di Legnano

La Flora ritorna tra i banchi di scuola con il Palio di Legnano

Quest’ anno protagonista assoluta è la sfilata rossoblu con le figure che la caratterizzano

la flora

In questi giorni, è ripartito il progetto, iniziato lo scorso anno, con protagonista la contrada La Flora che coinvolge le scuole dell’infanzia e quella primaria del quartiere. L’iniziativa è stata riconfermata dalla nuova reggenza, visto l’ottimo risultato raggiunto nella prima edizione. La prima tappa ha visto coinvolti i bimbi delle scuole dell’infanzia Mater Orphanorum e Santi Martiri.

L’ anno scorso il progetto si concentrava sui ruoli della reggenza all’ interno della contrada e suoi rispettivi simboli sfoggiati durante la sfilata storica. Quest’ anno protagonista assoluta è la sfilata rossoblu con le figure che la caratterizzano: musici, arcieri, passando dai cavalieri alle dame, dalle popolane ai bambini arrivando alla parte principale, nonché tema di sfilata della nostra contrada: gli armati.

L’attenzione è stata anche posta sulle fasi che portano poi alla realizzazione di un nuovo abito. Dalla ricerca del disegno, alla composizione dei modelli su carta, al ricamo sul tessuto. Tema che ha piacevolmente sorpreso e incuriosito tutti i bambini.

la flora

A rendere ancora tutto più magico sono stati i due giovani contradaioli che si sono catapultati nel passato, diventando una gentile popolana e un coraggioso armato, sfoggiando così abiti caratteristici. Infine, i bimbi sono stati coinvolti diventando piccoli sarti e realizzando un loro abito su carta, che sarà esposto poi il primo maggio durante la giornata dei manieri aperti.

Prossima tappa: lunedì 4 marzo, il Cascinone aprirà le porte alle quarte della scuola primaria Rodari

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore