Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: Legnarello presenta la nuova reggenza nel giorno della Candelora

Al termine delle celebrazioni, come da tradizione, è stato consegnato il Premio Bontà 2025 a Renato Pinciroli

Investitura Legnarello 2026

Come da tradizione il giorno della Candelora fa da sfondo alla cerimonia di investitura della reggenza della contrada Legnarello. Un momento di festa per i giallo-rossi che come ogni anno sono accorsi numerosi e hanno gremito la chiesa del SS. Redentore. Presente anche il fantino Antonio Siri che è stato confermato alla difesa dei colori della contrada durante la corsa dell’ultima domenica di maggio.

Galleria fotografica

Investitura Legnarello 2026 4 di 23

A presiedere la cerimonia il parroco don Stefano Valsecchi, che nell’Omelia che ha preceduto la cerimonia d’investitura della nuova reggenza di Legnarello ha parlato dell’importanza di scegliersi i giusti compagni di viaggio. «Il viaggio dipende dai compagni, non solo dal mezzo che si sceglie, ma da chi e con chi si sceglie di camminare. Di quali compagni ho bisogno? – ha detto don Stefano Valsecchi raccontando prima un episodio de I Miserabili e poi il legame tra Virgilio e Dante nella Divina Commedia -. Sarebbe bello avere due compagni di viaggio così: uno che ti dà rinforzo positivo e uno che ha talmente cura di tè che è disposto a perdere lui personalmente. Gesù però sceglie compagni di viaggio normali».

Presentata la nuova reggenza


Quest’anno la reggenza della contrada si rinnova in toto. Al timone la gran priore Paola Raimondi, capitano Stefano Battilana, cresciuto in contrada e attivo nel gruppo Stalla, castellana Aurora Calvi, da sempre presente e operosa dietro le quinte della contrada. Il ruolo di scudiero è stato affidato a Matteo Bottin, nominata gran dama per quest’anno paliesco Milena Vignati.

«Riponiamo in loro la meritata fiducia e la nostra stima, con l’auspicio che con la loro sapiente guida la nostra contrada abbia a ripercorrere la strada gloriosa che porta al successo finale. Preghiamo affinché la nostra contrada possa affermarsi nello sforzo per la conquista del Palio e nel profondere l’interesse e la passione per le tradizioni, la storia, i valori civili e morali della nostra città».

Al termine delle celebrazioni, come da tradizione, è stato consegnato il Premio Bontà 2025 a Renato Pinciroli.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 01 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura Legnarello 2026 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore