Quantcast
Palio di Legnano

Le mura della contrada Sant’Erasmo si sono tinte di nero per ricordare la Vittoria Nera

«Non possiamo cantarla, ma vogliamo onorarla» è il motto della serata, che ha visto il salone affollato da giovani e da storici contradaioli

La contrada Sant'Erasmo ha ricordato la sua vittoria Nera

La contrada Sant’Erasmo si è tinta di nero, come il suo simbolo, per celebrare il ricordo della Vittoria Nera, in memoria del Palio vinto, ma poi non assegnato, nel 1977. Una iniziativa destinata a diventare un appuntamento tradizionale per il popolo del corvo che per il secondo anno di seguito ha voluto ripetere l’evento. I contradaioli biancoazzurri 77 giorni prima del Palio si sono ritrovati per «vivere una serata unica, che solo qui possiamo vivere».

Galleria fotografica

La contrada Sant'Erasmo ha ricordato la sua vittoria Nera 4 di 9

«Non possiamo cantarla, ma vogliamo onorarla» è il motto della serata, che ha visto il salone affollato da giovani e da storici contradaioli: la presenza della Reggenza di quell’anno, nelle figure del Capitano Mario Landini e della Castellana Maria Emanuela Laverde, ha «toccato i cuori di tutti i presenti, emozionandoli con i loro ricordi – affermano dalla contrada -. Anche quest’anno non è mancato il fantino che difese i colori biancoazzurri 47 anni fa, Renato Magari, entusiasta di ritrovarsi a vivere la passione per questi colori. Il gruppo cucina della Contrada non ha mancato di deliziare i palati dei commensali con un menù a base di pesce, ma soprattutto nero, come la banda che svettava dietro al capitan Mario, portato dal prode jack dell’epoca Maurizio Oldrini. Un’altra serata nel pieno spirito contradaiolo, con un tuffo nel passato biancoazzurro e… nero».

di
Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La contrada Sant'Erasmo ha ricordato la sua vittoria Nera 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore