Quantcast
Palio di Legnano

Numeri da capogiro per il Palio di Legnano con Legnanonews e il gruppo V2Media

Una edizione da oltre 100mila visualizzazioni tra testi, video e fotografie per un progetto realizzazione dalla redazione legnanese in stretta collaborazione con la sede centrale di Varese

Palio di Legnano 2023 - La festa di Legnarello

Numeri importanti per i giornali del gruppo V2 Media, con capofila Varesenews e con Legnanonews in prima fila nell’impegno nella comunicazione del Palio di Legnano. L’edizione 2023 è stata affrontata con un progetto approvato dalla Fondazione Palio e che ha avuto un brillante inizio con i podcast gestiti insieme alle contrade e all’Istituto Dell’Acqua.

Ragazzi di Contrada, è stato il titolo del programma podcast di Radio Bull-Aut, la radio dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano, realizzato per raccontare il Palio di Legnano attraverso la voce dei giovani. Tutte le interviste sono state realizzate da studenti e rivolte a contradaioli delle 8 contrade per raccontare la vita di contrada under 30. Una novità assoluta nel mondo della comunicazione paliesca.

Ragazzi di Contrada

 “Pillole di Sfilata” . Il progetto video è stato curato da Thomas Massara. Si è articolato in otto puntate. Dietro ad ogni sfilata c’è una storia fatta di impegno, costanza e passione. Per raccontarla abbiamo così incontrato i diretti protagonisti nel back stage nei manieri. Thomas con Francesca Bianchi  e Daniele Zaffaroni sono stati chiamati a collaborare senza conoscere il mondo del Palio, ma se ne sono subito innamorati con risultati eccellenti. Miracolo di questo ambiente che sa emozionare e accattivarsi simpatie come pochi altri.

Generico 22 May 2023

Le dirette streaming hanno avuto protagonista Marco Corso, tecnico sempre disponibile anche  levatacce come quelle necessarie alle prove ufficiali, per andare online già alle 6.30. Oltre 12mila visualizzazioni per le nostre produzioni sulle pagine social. La Provaccia è stata realizzata dalla Fondazione e diffusa da Legnanonews sul sito e sui social, arrivando  21mila visualizzazioni

Al campo del Palio la Provaccia 2023

Il Palio. Sul canale Youtube, complessivamente sono state 75mila visualizzazioni, con il picco di persone connesse (5.600) durante la finale. A questo poi si possono aggiungere altri contenuti realizzati nel corso della gara. I video delle batterie hanno totalizzato più di 7.000 visualizzazioni. C’è poi una lunga serie di video di sfilata e momenti particolari che contano un totale di circa 5.000 visualizzazioni (specialmente con i due video
pubblicati sul diluvio, che da soli contano 2.700 visualizzazioni).
In Facebook, su tutte le pagine V2Media sono state realizzate complessivamente 16mila visualizzazioni, che portano così il totale a quota oltre 90mila visualizzazioni.
Live blog. Il racconto testuale della giornata paliesca ha superato 15mila visualizzazioni. Un lavoro che ha impegnato al Campo la redazione con Valeri Arini, Gea Somazzi, Leda Mocchetti e i giovani Thomas, Francesca e Daniele, tutti potagonisti nel raggiungimento di un altro anno paliesco carico di soddisfazioni per il gruppo editoriale, al quale ha dato una mano J.J. Bustamante per un amichevole ritorno, con due video “emozionali” in occasione della Provaccia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore