REGGENZE: CAMBIATE DIECI (FORSE UNDICI) CARICHE SU DICIOTTO
Con l'elezione di Rino Franchi gran priore e Marco Vitali capitano della contrada S.Ambrogio, si è chiusa la lunga stagione delle nomine di contrada.
In alcuni manieri, le conferme o le sostituzioni sono avvenute in maniera ‘indolore’, in altri gli animi si sono accesi anche oltre ogni attesa.
I casi più chiacchierati quelli appunto di S.Ambrogio e di S.Martino. In quest'ultimo maniero, addirittura sembra che alcuni contradaioli abbiano cercato di coinvolgere il Collegio come organo controllore di quanto avvenuto in assemblea.
A Legnarello, passaggio delle consegne tra il gran priore uscente, Romano Colombo, e il suo sostituto Ennio Palamidese, è avvenuto con una strategia paliesca da far invidia ai migliori diplomatici della Farnesina.
Qualche motivo di tensione a S.Domenico, ma crediamo che la candidatura dei nuovi reggenti non sia stata mai in pericolo. Troppo debole il fronte del gruppo che si opponeva.
A S.Bernardino, erano due i possibili sostituti di Alessandro Moroni. In pieno accordo, il mantello bianco è passato a Lucio Ballarino.
Proprio nessun problema a S.Magno, con la conferma dell'intera reggenza, e a S.Erasmo dove Matteo Garegnani ha passato il testimone a Roberto Cozzi.
Colpo di scena, ma qualcosa si sapeva già da luglio, alla Flora, con Raffaele Bonito che si è fatto da parte e ha lasciato a Piero Luraghi la carica di gran priore.
Tutte le contrade, quindi, si sono sistemate, eppure manca ancora un nome: quello della castellana di S.Bernardino. Verrà svelato dal capitano Lucio Ballarino nella riunione di martedì 4 novembre.
Statisticamente, rispetto al Palio 2008, abbiamo quattro nuovi gran priori, quattro neo capitani e due (forse tre) castellane di nuova nomina.
Nell'elenco, qui sotto, prima pubblichiamo il nome del gran priore, quindi quello del capitano e poi quello della castellana.
S.MARTINO: Ennio Barone – Marcello Barone – Cristiana Moretti
S.DOMENICO: Carlo Barlocco – Giuseppe La Rocca – Cristina Pizzoli
S.AMBROGIO: Rino Franchi – Marco Vitali – Patrizia Marra
S.BERNARDINO: Luca Bonini – Lucio Ballarino – Nadia Cagnin (?)
LEGNARELLO: Ennio Palamidese – Antonio Provasio – Sara Parotti
S.MAGNO: Roberto Clerici – Marco Barlocco – Sara Ginini
S.ERASMO: Maurizio Castoldi – Roberto Cozzi – Greta Barlocchi
LA FLORA: Piero Luraghi – Davide Bartesaghi – Sabrina Trabattoni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.