Quantcast
Palio di Legnano

ASSEMBLEA IN COLLEGIO: LA RELAZIONE DEL GRAN MAESTRO

Assemblea ricca di spunti e di analisi interessanti. Così possiamo definire la riunione del Collegio, svoltasi lunedì sera, presenti una sessantina di capitani e gran priori.

Al termine della serata, LEGNANONEWS, unica testata presente nel cortile del Castello, alla mezzanotte scoccata da qualche minuto ha avvicinato un soddisfatto gran maestro, Alberto Romanò, accompagnato dal past gran maestro Norberto Albertalli, presidente dell'assemblea.

‘Sì, è vero – conferma Romanò – sono contento di come i nostri associati hanno affrontato e discusso tanti argomenti relativi sia alla vita del Collegio, sia ai rapporti con gli altri enti organizzatori, sia ad argomenti d'attualità del nostro Palio. Le analisi, in tema paliesco, spesso offrono animosità e tensioni. Questa sera, invece, abbiamo analizzato tutto con estrema serenità e soprattuto in maniera costruttiva’.

Nell'esaminare il suo primo anno di mandato, il gran maestro ha inizialmente parlato della sua esperienza di vita associativa, di rapporti esterni, di rapporti umani e sociali, ringranziando quindi il direttivo, la cancelleria, la segreteria e i cancellieri, il cui apporto è stato fondamentale per la realizzazione di tanti progetti.

E così ecco il riferimento al Manto di Bamberga, al volume ‘I giorni che hanno fatto la Lombardia’, in collaborazione con la Banca di Legnano, al nuovo catalogo dei costumi, all'album delle figurine, al foglio informativo per gli associati.

Nell'ambito della festa al Castello, è stata poi sottolineata l'esposizione di arte e di manufatti medievali.

‘I confronti con l'ufficio Palio, con il cavaliere e con il supremo magistrato – si legge poi nella relazione morale – hanno evidenziato unità d'intenti, pur nel rispetto dei propri ruoli. Situazione che fa sperare in una sempre maggiore collaborazione. Inoltre l'iniziativa di visitare insieme le contrade da parte del supremo magistrato, del gran maestro e del cavaliere è un passo importante per recepire le proposte e soprattutto le critiche per poterci tutti migliorare insieme’.

L'obiettivo prossimo è racchiuso nella parte finale della relazione:portare qualità, coinvolgimento e visibilità alla nostra manifestazione, con l'apporto del direttivo e del consenso dei soci del Collegio, nello spirito vero del motto ‘in corde concordes, in pugna pugnantes’.

Durante l'assemblea, un capitano non reggente ha preso spunto da un servizio che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa per comunicare ai presenti l'esistenza di LEGNANONEWS. Tutti noi siamo grati al socio del Collegio per l'attenzione che continua a manifestare nei confronti di LEGNANONEWS e per la promozione del nostro sito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore