Quantcast

“Sulla vicenda Amga/Neutalia, la salute a che posto sta?”

La lettera di un utente preoccupato e si chiede perchè di fronte ad investimenti di centinaia di milioni non si vuol far sapere ai cittadini che aria tira?

inceneritore termovalorizzatore neutalia

Buongiorno, leggo di polemiche sull’Amga e sull’inceneritore Neutalia e mi permetto di fare alcune osservazioni e ribadire concetti già espressi addirittura anni fa (qui il servizio).

In primis si continua a parlare di Economia Circolare quando bruciare NON è questo. Così si distruggono risorse . Ci sono alternative esistenti e dimostrate .

Se poi la maggior parte di ciò che si Brucia NON sono scarti locali ma arrivano da bacini esterni e fanno parte anche della categoria “speciali” mi par giusto sapere che aria debbo respirare per alimentare questa operazione economica ( molto redditizia date le cifre che girano ) .

I centinaia di camion giornalieri che arrivano anche da fuori regione elevano l’inquinamento atmosferico e non ce ne è certo bisogno. Ma l’indagine epidemiologica più volte richiesta dai vari Comitati , votata positivamente dal Comune di Busto, non si fa. Come mai ? Di fronte ad investimenti di centinaia di milioni non si vuol far sapere ai cittadini che aria tira?

La rete del teleriscaldamento Legnanese è un colabrodo : sono numerosi i blocchi ( lavoro in una struttura pubblica che li subisce ) , lo ha documentato diverse volte anche questo giornale. Che senso ha un nuovo allacciamento se non si ripara PRIMA la rete interna ? Solo per giustificare la presenza dell’inceneritore?

L’operazione di distacco dell’acqua calda del teleriscaldamento dalle case Aler , a mio parere , è vergognosa : si andranno a colpire le persone più deboli . Nessuno dei vostri lettori vorrebbe vivere lì , potendo. Per favore non scrivete più :“stakeholder”, “due diligence” ,”pactum sceleris” , etc. Per chi segue da tempo la vicenda è già difficile comprendere , finisce così che solo chi è addentro capisce tutte queste polemiche che come cittadino Legnanese ho diritto di sapere : scrivete in italiano !

Sull’aumento delle tariffe dei parcheggi , soprattutto quello ospedaliero mi sono già espresso (qui il servizio).

Infine ricordo che dopo la Conferenza su Accam al cinema Ratti, sindaco Centinaio , la maggior parte dei Comuni che facevano parte del Consorzio aveva votato per la chiusura dell’inceneritore entro il 2020 (ancora prima degli incendi ).

Alcuni articoli sul tema

Chiusura Accam, dalla Regione: bellissima notizia

A cosa devo credere quindi ? Che tutte le parole e le promesse (firmate tra l’altro ) possono essere ribaltate in funzione della gestione economica?

La salute a che posto sta?

Carlo Barbui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore