Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

TRASPORTI PUBBLICI E ORARI, L'UTENZA RECLAMA PIU' ATTENZIONE AGLI STUDENTI

23 Settembre 2010

Buona sera Direttore, ho deciso di scriverLe per evidenziare un problema generale che ormai da parecchi giorni colpisce gli studenti che vanno a scuola con i mezzi pubblici.

 

Dall'inizio del nuovo anno scolastico le ore di lezione per le scuole superiori sono state portate da 55 a 60 minuti per cui gli studenti che frequentano le superiori iniziano le lezioni alle 7.55 e non più dopo le 8.00.

Il problema è che il servizio di trasporto urbano non ha, dopo aver verificato la questione (magari anche con un po' di pressione da parte delle stesse scuole), adeguato l'orario dei mezzi, per cui caso pratico chi deve raggiungere una qualsiasi scuola del centro e che abita in oltrestazione non può più prendere il bus delle 7.45 perchè arriva tardi a scuola e rimane fuori dalla classe la 1 ora, salvo che l'insegnante chiuda un occhio e lo ammetta comunque dietro presentazione di giustificazione firmata il giorno dopo dai genitori.

Lo studente deve prendere il bus delle 7.30, purtroppo il bus delle 7.30 è però stracolmo di ragazzi e verso Piazza del Popolo non può più caricare persone per cui si sta giù.

Ora questo è solo un esempio, i paesi limitrofi sono conciati peggio, ma mi chiedo com'è possibile che nel caso specifico la Stie (ma il discorso vale anche per le altre aziende di trasporti), non adegui gli orari spostando il bus delle 7.30 magari alle 7.25 e slittando quello delle 7.45 alle 7.35 ? Premetto che il problema non è alzarsi prima, ma, nel poter avere un servizio pubblico che permetta di raggiungere la scuola in orario senza dover costringere i genitori a usare la macchina per accompagnare i figli a scuola per mancanza di mezzi o per orari inadeguati.
Si tratta di 10-15 minuti ma possibile che sia così difficile ?

 

Visto che ci siamo segnalo che anche i bus per Milano via autostrada che partono da San Martino alle 7.45 da 2 giorni saltano la corsa. Contattata la Movibus non si hanno spiegazioni perchè il cellulare dell'autista è spento. L'autista, visto che probabilmente il cellulare è sicuramente personale ha il diritto di usarlo per i suoi motivi, ma, non è concepibile che nell'orario di punta il servizio non venga effettuato e che nessuno non sappia e non faccia niente per porvi rimedio.

Movibus ha deciso ormai da mesi che San Martino non è parte integrante di Legnano, saranno della Flora ? Vi garantisco che pero' ci sono persone anche della Flora che aspettano il bus a San Martino…

 
Cordiali saluti
Sergio Tessari 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.