Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' RINGRAZIA IL PROPRIO ELETTORATO

2 Aprile 2010


Il Circolo di zona del Legnanese di Sinistra Ecologia Libertà ringrazia le elettrici e gli elettori che, accordandoci la loro fiducia hanno votato SEL. Grazie a questi voti e al lavoro di tutti noi, pur nel quadro di un risultato difficile per il centrosinistra, SEL ha ottenuto un seggio nel Consiglio Regionale della Lombardia nella persona di Chiara Cremonesi, una donna giovane a cui va tutto il nostro augurio per il lavoro di responsabilità e di rappresentanza a cui è stata chiamata.

Il nostro Circolo esprime altresì grande soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto dal nostro candidato di zona Roberto Colombo, arrivato terzo nelle preferenze a SEL dopo i due capolista Cremonesi e Agostinelli.

Il risultato ha premiato sia l’impegno costante e il valore politico di Roberto Colombo, sia la nostra lista che ha ottenuto nella città di Canegrate, il risultato incoraggiante del 4 %, segno tangibile dell’impegno politico, istituzionale e sociale che Sinistra Ecologia Libertà ha profuso sul territorio.

L'esito delle elezioni regionali ci consegna un quadro difficile, dove la morsa delle destre diventa sempre più stretta. Ancora una volta gli elettori e le elettrici hanno premiato in Lombardia il centrodestra e la Lega Nord. Questo dimostra che, al di là della disaffezione registrata dall'elevato numero di astensioni, il sistema di potere di Formigoni e Bossi mantiene tuttora un consenso maggioritario tra gli elettori.

Non possiamo nascondere il risultato negativo della sinistra nel suo complesso. Per la Sinistra lombarda, quello di queste elezioni è solo l'ennesimo di una serie di risultati negativi che confermano l'urgenza della ricostruzione di relazioni, contenuti e pratiche finalizzate a unificare un popolo ancora sfiduciato e diviso nella sua rappresentanza politica. Per questo lanciamo un appello a tutti gli elettori della sinistra che oggi non si sentono più rappresentati: noi vogliamo essere un punto di riferimento oltre le singole appartenenze.

Come movimento politico siamo nati da poco ma il nostro obiettivo è quello di ricostruire una sinistra nel paese e nel territorio legnanese, di costruire un vero progetto alternativo a questa destra e a questa Lega xenofoba e razzista. Il nostro impegno sarà per un’opposizione rigorosa contro un sistema politico e di potere che ormai da troppo tempo soffoca e saccheggia la Lombardia, Milano e provincia. Sappiamo che il nostro compito non sarà facile, ci siamo proposti all’interno della coalizione come la sinistra del centrosinistra e da oggi ci impegniamo a svolgere puntualmente l'opposizione al quarto mandato di Formigoni, e al tempo stesso a far vivere in essa il programma proposto ai cittadini lombardi.

Anche sul nostro territorio dobbiamo individuare e ricostruire un’alternativa valida con progetti chiari e definiti, non solo rivolgendoci ai partiti di centrosinistra ma aprendoci in modo nuovo e inedito ai movimenti, alla società civile e alle singole persone, individuando nuove forme e modalità di far politica. Questo è sempre stato lo spirito con cui ci siamo affacciati come movimento politico nel paese e nella nostra zona, ed il successo di Nichi Vendola nostro portavoce nazionale, assieme alle sue Fabbriche ne è un esempio di successo.

Il successo della lista “Movimento a 5 stelle” anche sul nostro territorio, dimostra che la voglia di riscossa esiste, va anche al di là di simboli e partiti ed esprime idee e proposte degne di attenzione e di ascolto. Noi ci siamo e siamo aperti al contributo di tutti, per costruire da subito una valida alternativa anche in vista delle prossime elezioni comunali a Legnano nel 2012 .

Rosanna Pontani
Portavoce di Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di zona del Legnanese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.