Quantcast

Al Polo Culturale Catarabia di Canegrate 4 serate dedicate a Caravaggio

Un ciclo d'incontri che si terranno al Polo Culturale Catarabia di Canegrate. Il ciclo d'incontri si avvierà venerdì 21 ottobre e si concluderà venerdì 16 dicembre

Caravaggio

Quattro serate dedicate all’artista Michelangelo Merisi, il pittore del 500 noto come il Caravaggio. Un ciclo d’incontri che si terrà al Polo Culturale Catarabia di Canegrate. A raccontare la storia di Merisi sarà Antonio Spirito: studioso e pittore. Il ciclo d’incontri si avvierà venerdì 21 ottobre e si concluderà venerdì 16 dicembre. Clicca qui per consultare la locandina dell’iniziativa.

Programma

Venerdì 21 ottobre – Dopo una presentazione generale da parte della giornalista Cristina Masetti, Antonio Spirito parlerà della formazione di Caravaggio, del suo arrivo a Roma e delle opere realizzate fino al grande debutto della Cappella Contarelli.
Venerdì 4 novembre – Verranno approfonditi gli aspetti pittorici ed umani che hanno accompagnato Caravaggio nella realizzazione delle opere all’interno della Cappella Contarelli, della Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo e altro, fino al maggio 1606, prima della fuga da Roma.
Venerdì 2 dicembre –  Si analizzerà il dramma ultimo di Caravaggio. L’assassinio di Ranuccio Tomassoni, fino alla morte dell’artista.
Venerdì 16 dicembre – Serata conclusiva che spazierà dall’arte alla musica e dalla musica al teatro, in un “Colloquio immaginario con Caravaggio” in cui, saranno eseguiti brani di Fabrizio De André. Interpretati da: Antonio Spirito alla chitarra classica, Franco Ceriani chitarra elettrica, Gianni Almasio chitarra folk e Luigi Bersaglio alla tastiera. Voci narranti: Franca Meraviglia e Gerry Bienati. Una serata presentata da Pino Landonio.

 

Qui la locandina dell’evento

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore