Quantcast
Palio di Legnano

Teatro pieno per l’apertura del Palio dell’850° della Battaglia con l’orchestra inclusiva AllegroModerato

La serata ha visto la partecipazione di autorità civili e del Palio, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, in un teatro completamente esaurito.

 Il quartetto d'archi della Filarmonica della Scala di Legnano - Foto Antonio P. Emanuele

L’orchestra Allegro Moderato ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni per l’850° anniversario della Battaglia di Legnano con il concerto inaugurale del Palio 2026, che giovedì 16 aprile ha portato sul palco del Teatro Tirinannzi l’ensemble inclusivo formato da circa 40 musicisti professionisti e musicisti con disabilità.

Galleria fotografica

L’orchestra AllegroModerato per il concerto di apertura del Palio di Legnano - Foto Antonio P. Emanuele 4 di 47

La serata ha visto la partecipazione delle autorità civili e del Palio, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, in un teatro completamente esaurito. La scelta di AllegroModerato, come ha più volte sottolineato, Luca Roveda, presidente della Fondazione Palio, ha voluto dare «un’impronta sociale e di inclusione» all’apertura della stagione paliesca. 

 Il quartetto d'archi della Filarmonica della Scala di Legnano - Foto Antonio P. Emanuele

AllegroModerato

È un centro di formazione musicale con sede a Milano che si rivolge a bambini, giovani e adulti con disabilità. Le sue formazioni spaziano dalla musica sinfonica alla musica elettronica, fino al corale e al rock, con concerti in Italia e all’estero. L’orchestra promuove una metodologia definita “Educazione Orchestrale Inclusiva” e collabora con conservatori e scuole di musica. Ha contribuito alla nascita di nuove realtà orchestrali anche fuori dall’Italia, come l’Orchestra AllegroModerato Diego Suarez in Madagascar. Nel corso degli anni ha sviluppato progetti in scuole, ospedali e istituti di pena, oltre a iniziative come la Light Orchestra, composta da donne migranti, e l’Orchestra Accordi Ritrovati che coinvolge genitori e caregiver di musicisti con disabilità. L’ensemble propone anche percorsi di team building inclusivo per aziende. Nel 2017 AllegroModerato ha ricevuto un’onorificenza al merito dalla Presidenza della Repubblica per il valore sociale e artistico del suo lavoro. L’orchestra è inoltre presente nei cartelloni di importanti istituzioni musicali e ha all’attivo concerti anche all’estero, con collaborazioni con musicisti come Eugenio Finardi, Franco Mussida, Morgan e Stefano Bollani. Tra le esperienze teatrali figura “L’Otello Circus” con la compagnia La Ribalta di Bolzano. Nel 2024 è stata invitata dal Ministero per la Disabilità a esibirsi al primo G7 per l’inclusione e la disabilità ad Assisi.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di aprile

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Aprile 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’orchestra AllegroModerato per il concerto di apertura del Palio di Legnano - Foto Antonio P. Emanuele 4 di 47

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore