Quantcast
centenario città di legnano

“Legnano mette le ali” con gli eventi del Centenario, al Castello il racconto di due imprese aeronautiche

La conferenza è organizzata dall’associazione culturale “Amici del reparto sperimentale di volo” venerdì 15 marzo alle 21 nella sala Previati del Castello

Castello di Legnano

Dopo la mostra dei costumi del Palio di Legnano nel Parlamento europeo di Strasburgo, gli appuntamenti del Centenario fanno il loro esordio in città con “Legnano mette le ali”, la conferenza organizzata da Associarma Legnano in collaborazione con l’associazione culturale “Amici del reparto sperimentale di volo” venerdì 15 marzo alle 21 nella sala Previati del Castello. La conferenza rientra in un ciclo di incontri organizzato da Associarma in occasione del centenario di fondazione dell’Arma dell’Aeronautica e si lega alla storia cittadina dell’ultimo secolo per la figura del legnanese Luigi Nazari (1911 – 1982), pilota militare e collaudatore di aerei, insignito di due medaglie d’argento e di una Croce di guerra al valor militare, conservate nel museo di Associarma Legnano. Luigi Nazari fu insignito della benemerenza civica alla memoria nel 1983.

Accanto al ricordo di Nazari, nella conferenza, che sarà moderata da Giorgio Bottoli, si parlerà di due imprese aeronautiche: la costruzione di un bombardiere Caproni che ha volato da Nervesa della Battaglia (Treviso) all’aeroporto di Pratica di Mare (Città Metropolitana di Roma) in occasione dei cento anni dell’Aeronautica, raccontata da Fabio “Duca” Consoli della Fondazione Jonathan Collection (uno dei due piloti di quel volo) e il volo di otto aerei da Fano a Fairford, località del Regno Unito sede della più grande manifestazione aeronautica al mondo, e ritorno, raccontato da uno dei piloti, Davide Picchi “Picchio”, della Pattuglia Fly Fano Team “The Sformation”.

L’ingresso è libero

di
Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore