Quantcast

Bicipolitana di Legnano, la linea 3 entra nel quartiere Canazza

Il tracciato che, a oggi, si arresta all’incrocio con la via Colli di Sant’Erasmo proseguirà in via Canazza per andare fino alle scuole Pascoli. Via Risorgimento diventerà a senso unico da via Colombes a via Amendola

Generico 18 Dec 2023

Sono cominciati oggi i lavori per segnare il tracciato della linea 3 della Bicipolitana nel quartiere Canazza di Legnano. Il tracciato che, a oggi, si arresta all’incrocio con la via Colli di Sant’Erasmo proseguirà in via Canazza, svolterà a sinistra in via Amendola, proseguirà in via Risorgimento sul lato della ex caserma Cadorna e svolterà in via Colombes per raggiungere la scuola primaria Pascoli. La segnaletica della ciclabile sarà tracciata anche in via Chiesa e in via Comasina per il ritorno verso il Centro. Il tracciato sarà segnato a terra con linee e pittogrammi.

Il nuovo tratto della Bicipolitana comporterà una modifica della viabilità con la trasformazione di via Risorgimento in una strada a senso unico da via Colombes a via Amendola e in una “strada ciclabile” o E –bis, ossia una strada urbana in cui la circolazione delle biciclette ha la precedenza su tutti i veicoli e con un limite di velocità di 30 km/h. Questa modifica comporta lo spostamento della fermata del bus della linea A da via Risorgimento in via Pasteur: il pullman nel suo percorso dal centro alla periferia passerà da via Pasteur e nel ritorno da via Risorgimento. La modifica nel percorso del bus è già effettiva.

Generico 18 Dec 2023

«Con la prosecuzione della linea 3 contribuiamo a migliorare il collegamento per le biciclette fra la zona centrale e la periferia – commenta Marco Bianchi, assessore alla Mobilità- che significa connettere la zona Canazza con l’ex ospedale e le scuole. I prossimi mesi saranno importanti per lo sviluppo della rete ciclabile in città: nei primi mesi del 2024 saranno realizzati i tratti di pista nell’Oltresabotino e, durante l’anno, ci aspettiamo i lavori, ad opera di Città Metropolitana, per la ciclabile del progetto Cambio che corrisponde alla nostra linea 5; nel frattempo prosegue anche l’attività di progettazione della linea 2, la San Giorgio su Legnano – Castellanza».

Il video è stato realizzato in occasione dell’evento di presentazione del progetto.

In bicicletta lungo la Bicipolitana di Legnano. A che punto siamo?

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore