Quantcast

Un forum sulla violenza contro le donne con il Rotary Club Garbagnate Groane

Appuntamento giovedì 23 novembre alle 20,30 nella Biblioteca Comunale di Garbagnate Milanese in via Monza, 12

violenza contro le donne

Il Rotary Club Garbagnate Groane, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato in collaborazione con il Comune di Garbagnate Milanese, giovedì 23 novembre, un Forum. Appuntamento alle 20,30 nella Biblioteca Comunale di Garbagnate Milanese in via Monza, 12. Ingresso libero. Clicca qui per maggiori informazioni.

«Da molti anni, in occasione di questa giornata anni le associazioni, la società civile, i partiti politici organizzano convegni, dibattiti, manifestazioni per sensibilizzare su questo argomento – spiegano dal Rotary -. La maggior parte di questi, però, si limitano a riprendere i macabri e anche un poco ipocriti conteggi del numero delle vittime morte nell’anno in corso, si focalizzano su come rendere la donna più forte, consapevole ed autonoma per poter uscire da dinamiche di violenza, si sostengono centri antiviolenza che accolgono le donne quando sono già state vittime di violenza, ma quasi nessuno si attiva per la prevenzione. Ma una vera prevenzione non può ignorare coloro i quali sono gli autori della violenza sulle donne, e cioè gli uomini. Il nostro Club ritiene che non sia possibile prevenire questi fenomeni, in costante aumento, se non si opera un lavoro capillare sugli uomini, lavoro che deve essere culturale e educativo prima, e di accoglimento e di confronto poi. Da qui l’idea di organizzare questo Forum in collaborazione con il Comune di Garbagnate Milanese».

Presentatrice e moderatrice Emanuela Libralon counselor Umanistico e Familiare, Mediatore Familiare e Parental Supporter. Tutor volontario nel progetto “Basta Violenza Psicologica”. I relatori sono Chantal Podio medico psichiatra e psicoterapeuta, consulente presso il carcere di Milano Opera per l’ASST Santi Paolo e Carlo, presidente del Forum Lou Salomè e responsabile del progetto Uomini non più violenti si diventa. Giuseppe Delmonte orfano di femminicidio e promotore di progetti che mirano alla tutela degli orfani speciali. Alessia Sorgato avvocato specializzato in dimensione della vittimologia a protezione dei soggetti deboli. Massimo Crucitti counselor sistemico-relazionale. Tutor di “Uomini non più violenti si diventa” Gloria Peritore presidente Associazione The Shadow Project.

di
Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore