Quantcast

“Sorrisi in Rosa: prevenire è vivere” a Canegrate per la prevenzione senologica

L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica partendo dalle storie di donne che hanno affrontato e sconfitto la malattia con coraggio e determinazione

In occasione del mese della prevenzione contro il tumore al seno, l’associazione “Il Sorriso – Vita e Salute” in collaborazione con il Gruppo Humanitas ha organizzato l’evento “Sorrisi in Rosa: prevenire è vivere” all’interno del Palazzo Visconti di Canegrate. L’evento, patrocinato dal Comune di Canegrate e da Regione Lombardia, nasce dall’idea dei senologi di Humanitas in collaborazione con la fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica partendo dalle storie di donne che hanno affrontato e sconfitto la malattia con coraggio e determinazione.

Sorrisi in Rosa a Canegrate

Galleria fotografica

Sorrisi in Rosa a Canegrate 4 di 11

Ad aprire l’evento una camminata benefica il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Humanitas per la Ricerca. La Passeggiata dei “Sorrisi in Rosa” di 1.8km, dove circa 60 persone hanno sfilato per le vie del paese con la banda di Canegrate, si è conclusa a Palazzo Visconti per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sorrisi in Rosa” 2023. La mostra, che durante l’anno riveste i corridoi di Humanitas Mater Domini, vuole racchiudere le storie e i volti di tutte le donne che hanno affrontato con coraggio e determinazione il tumore al seno anche per lanciare un messaggio di speranza e rinascita.

Ad oggi sono 110 le donne che fanno parte di Sorrisi in Rosa e insieme portano la loro testimonianza di donne a sostegno di altre donne. «Negli anni abbiamo imparato che la malattia si può comunicare, comunicare la malattia è un modo per migliorare la cura. – ha detto Giuseppe Alagna, Direttore Generale di Humanitas Mater Domini – Tutte le donne fotografate sono pazienti che passano un messaggio di speranza verso tutte quelle pazienti che ogni giorno entrano in ospedale. Sorrisi in Rosa è un modo di comunicare la malattia ma anche la guarigione e il futuro».

Sorrisi in Rosa a Canegrate

Presenti anche la consigliera di Regione Lombardia Silvia Scurati, che ha ringraziato i partecipanti e ha ricordato l’importanza della prevenzione senologica e l’impegno della Regione in tal senso, il presidente dell’associazione “Il Sorriso – Vita e Salute” Matteo Matteucci e il sindaco di Canegrate Matteo Modica. «Oltre a “sorriso” e “rosa” che sono le parole chiave di oggi, aggiungerei “rete” perché noi dobbiamo avere la capacità di fare rete anche per combattere questa malattia. – ha detto il sindaco – Dobbiamo essere attivi anche dal punto di vista di informazione e cultura della prevenzione».

Al termine della mostra fotografica si è tenuta la conferenza dal titolo “Insieme nella lotta contro il tumore al seno” dove il chirurgo senologo Fiorentina Frattolillo, il Responsabile della Breast Unit di Humanitas Mater Domini Claudio Andreoli, la psicologa Paola Della Porta e l’infermiera Monica Saporiti hanno spiegato ai presenti il percorso di prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno. Al termine della conferenza si è tenuta la presentazione del libro “Sorrisi in Fiore” a cura della fotografa Luisa Morniroli e della scrittrice Cristina Barberis Negra. Il libro racchiude 100 testimonianze di donne associate a 100 fiori che, senza rinnegare la propria fragilità, attraverso il loro sorriso raccontano la speranza dietro la diagnosi di tumore.

di
Pubblicato il 30 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sorrisi in Rosa a Canegrate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore