Quantcast

Lego, uova e biciclettate: gli eventi del primo weekend di aprile a Legnano e nell’Alto Milanese

Tanti gli eventi che animeranno il fine settimana di Aprile. Ecco quelli selezionati per voi

Uova Pasqua

Due giorni dedicati ai Lego al Palaborsani di Castellanza, un pomeriggio di caccia alle uova a Cerro, sagre e biciclettata. Sono tanti gli eventi che animeranno il fine settimana di Aprile. Ecco quelli selezionati per voi.


FAMIGLIE

Castellanza – LEGO® protagonisti al PalaBorsani di Castellanza per un intero weekend. Sabato e domenica sarà possibile visitare l’esposizione di opere realizzate con i celebri mattoncini, la mostra fotografica a tema, l’area gioco e il mercatino. Qui l’articolo

Cerro Maggiore – Sabato 1 aprile dalle 15 al parco tra via Lampugnani e via Baldini sarà possibile partecipare alla Caccia alle uova nel Parco delle Collinette con la Pro Loco di Cerro Maggiore e Cantalupo.

San Giorgio – I più piccoli potranno partecipare alla caccia alle uova anche nel parco del Campaccio con la Pro Loco di San Giorgio. Domenica 2 aprile caccia alle uova a squadre per i bambini dai 5 ai 12 anni.

BICICLETTATE

Legnano – Sabato primo aprile è in programma il taglio del nastro della nuova biblioteca “diffusa” nel quartiere Mazzafame. Biciclettata e musica per l’inaugurazione, con partenza sulle due ruote alle 15.30 dal parco di via Cavour. La sede decentrata della biblioteca sarà aperta in via dei Salici 9 vicino al Centro Pertini Il Salice. Sarà un luogo di lettura, gioco, incontro, socialità e condivisione per tutte le età.

Parabiago – Doppio appuntamento dedicato all’ambiente e alla natura a Parabiago. Sabato 1 aprile si celebra la“Festa dell’Albero” con ritrovo alle 14 all’Oasi di pace e bellezza in via Unione 5. Domenica 2 aprile l’appuntamento è con “Bicicliamo nel Parco del Roccolo”.

SAGRE e MERCATI

Legnano – Appuntamento goloso al maniero di San Bernardino di Legnano dove nel weekend è in programma la Sagra degli Arancini e delle Bombette. Per un intero weekend i sapori di Sicilia e Puglia arriveranno sulla tavola della contrada biancorossa.

Villa Cortese – Il “Mercato Contadino” fa tappa a Villa Cortese. Le bancarelle con i prodotto a chilometro zero di Slow Food Legnano saranno presenti il 1 aprile dalle ore 9 alle 13 presso Piazza Della Quercia. Qui l’articolo

MOSTRE

Legnano – Prosegue il Festival Fotografico Europeo: a Palazzo da Perego il focus è sulla fotografia d’autore. In esposizione gli scatti di Romani Cagnoni, Mario De Biasi, Giulio Di Sturco, Marco Garofalo, Tomasz. Al Castello sarà invece possibile visitare “Fotografia, Architettura, Territorio”, la rassegna fotografica che comprende le mostre “Altomilanese, 23 Comuni, 6 fotografi”, “Roma, borgate” e “Taranto, quartiere Tamburi”.

Legnano – È visitabile nel fine settimana al Castello di Legnano anche la mostra Visti da Vicino dedicata alla sfilata storica del Palio di Legnano.

Gallarate – Se non l’avete ancora visitata, da non perdere al Maga la mostra dedicata al grande genio Andy Warhol – Qui tutte le informazioni

Busto Garolfo –. Sarà inaugurata sabato 1° aprile, nella sede di CCR Insieme Mutua, in via Verdi 19, la mostra fotografica “Plastic Project” di Elena Bernucci e Giovanni Rombi. L’esposizione è dedicata alla plastica e al rapporto di quasi dipendenza che l’uomo ha costruito negli ultimi anni.

Legnano – All’Atelier Ferioli di Legnano espone Ferioli. Sarà inaugurata sabato 1 aprile alle 17.30 a Legnano “Emersione”, con l’esposizione di 10 opere di Vittoriano Ferioli.

Milano – Dall’11 al 16 aprile Milano sarà capitale dell’arte. In collaborazione con Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, propone oltre ottanta eventi in città con la Milano ArtWeek.

TEATRO e MUSICA

Legnano – Al cinema sala Ratti nel weekend sarà proiettato “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello. Spettacoli dal 31 marzo al 3 aprile.

Legnano – Al Circolone Live di Legnano due appuntamenti tra musica e comicità nel fine settimana: si tratta di “American Music Night”, revival anni 60, e Il Circolone dei comici, laboratorio di comicità e di esplosive risate

Rescaldina – La Compagnia della Torre sarà a Rescaldina con  “Me, Elton John“. Lo spettacolo andrà in scena sabato 1 aprile alle 21 all’Auditorium Comunale.

Legnano – Al teatro Tirinnanzi di Legnano va in scena “Le Prenom- Cena tra amici” . La commedia brillante in due atti rallegrerà il pomeriggio di domenica 2 aprile.

EVENTI

Legnano – Sabato 1 aprile la Croce Rossa porterà a Cantalupo la simulazione di una maxi emergenza che coinvolgerà anche AREU, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine

ESCURSIONI

Passirana – S’inaugura la pista ciclabile fra Terrazzano e Passirana. La ciclabile che unisce Terrazzano e Passirana è ormai pronta e verrà inaugurata domenica 2 aprile alle 15.30 con una biciclettata cui sono invitati singoli cittadini e famiglie nell’intento di coinvolgere persone di ogni età.

Parabiago – Tornano le visite guidate al santuario della Madonna di Dio ‘l sà di Parabiago Sabato 1 aprile dalle 14.30 alle 17 sarà possibile visitare il santuario della Madonna di Dio ‘l sà, uno dei due monumenti nazionali di Parabiago. Qui i dettagli

Casalzuigno – A Villa Della Porta Bozzolo tornano le “Giornate delle Camelie”. L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle 10 con le numeroso varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore e delle province di Verbania e Varese – Tutte le informazioni

Lombardia – Andare incontro alla primavera nei parchi botanici della Lombardia, tra scienza e meraviglia. Le fioriture primaverili negli Orti botanici della Lombardia stanno regalando una grande varietà di colori e profumi. Ecco dove sono e come visitarli – Tutte le informazioni

Turismo – Treni storici, riparte la stagione: dal lago Maggiore a Bergamo e Brescia, tanti itinerari da scoprire. Domenica 2 aprile riparte la stagione dei treni storici in Lombardia con 29 itinerari tutti con partenza da Milano. La novità principale è rappresentata dai viaggi verso Bergamo e Brescia, città Capitale della Cultura 2023, e Cremona e Mantova dove, rispettivamente il 30 aprile e il 21 maggio, sarà utilizzato per la prima volta l’ETR 252 – Tutte le informazioni

AL LAGO

Spettacoli teatrali, musica e camelie sono i protagonisti del fine settimana sul Lago Maggiore. Ecco gli eventi di Verbanonews

Cosa fare nel weekend del 31 marzo, 1 e 2 aprile sul Lago Maggiore

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore