Quantcast

Tornano le visite guidate al santuario della Madonna di Dio ‘l sà di Parabiago

Sabato 1 aprile dalle 14.30 alle 17 sarà possibile visitare il santuario della Madonna di Dio 'l sà, uno dei due monumenti nazionali di Parabiago

Generica 2020

Tornano gli appuntamenti con “Riapriamo il Santuario”, il progetto lanciato da un gruppo di volontari di Parabiago che ha deciso di scendere in campo per riaprire ai visitatori le porte del santuario della Madonna di Dio ‘l sà vestendo i panni di ciceroni in virtù di un patto di collaborazione con il comune, uno dei 29 avviati in città da quando nel 2016 Piazza della Vittoria ha approvato il regolamento per l’amministrazione dei beni comuni.

Il santuario della Madonna di Dio ‘l sà sorge sul confine tra Parabiago e Nerviano ed è compreso nella Parrocchia Maria Madre della Chiesa di Nerviano. Negli ultimi anni le occasioni di apertura del luogo sacro sono diventate via via meno numerose ed è stato possibile accedervi solo in occasione di eventi particolari come “La festa della Madonna di Dio ‘l sà” a settembre e “Il Santuario in fiore” a maggio. Da un anno e mezzo, però, grazie al progetto messo in piedi dai volontari in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago e con la Parrocchia Maria Madre della Chiesa di Nerviano il luogo di culto è tornato ad accogliere i visitatori.

E dopo gli appuntamenti dei mesi scorsi, ora in calendario c’è una nuova data per visitare il luogo sacro: sabato 1 aprile il santuario della Madonna di Dio ‘l sà aprirà i battenti alle 14.30 e alle 15.30 inizierà la prima visita; fino alle 17, comunque sarà possibile l’accesso per le visite libere, senza necessità di prenotazione. «Vi aspettiamo tutti – è l’invito dei volontari – con la certezza che conoscere il santuario rappresenti un importante arricchimento per il nostro territorio e per tutta la comunità, dal punto di vista storico, artistico e culturale, oltre che per le ovvie motivazioni religiose.

Quella di sabato 1 aprile, peraltro, è solo la prima apertura della stagione, cui ne seguiranno altre fino a giugno comprese quelle straordinarie a maggio per la festa del “Santuario in fiore” promossa da Legambiente e in occasione del Mulino Day 2023, iniziativa del Parco dei Mulini. È quindi destinato a crescere il numero dei visitatori del monumento nazionale di Parabiago, che finora dalla riapertura ha visto passare tra le proprie pareti già oltre 200 persone.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore