Quantcast

Settimana per l’armonia tra le fedi: convegno su libertà, dignità e sviluppo umano

Il convegno affronterà il tema della libertà di religione, credo e coscienza che, fondata sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e citata molto spesso quando si parla di diritti civili e politici, è la libertà più frequentemente violata

iadp

“Libertà di Religione, Credo e Coscienza: fondamento per la Dignità e lo Sviluppo Umano” è il tema del webinar – tavola rotonda che si terrà martedì 7 febbraio 2023 dalle 18 alle 19,30. Organizzata da Universal Peace Federation e dall’Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo (IAPD), la riunione intende celebrare la Settimana Mondiale dell’Armonia tra le Fedi e la Giornata della Fratellanza Umana.

Interverranno: Agata Distefano, Psichiatra; Don Valentino Cottini, Sacerdote Diocesano di Verona; Francesco Canale, Pastore Evangelico “Equippers Church”; Luis Miguel Perea Castrillon, Vescovo Chiesa Episcopale Anglicana (A.E.C.E.); Nader Akkad, Imam Grande Moschea di Roma; Tenzin Khentse, Monaco Buddista Tibetano; Sergio Coscia, Direttore Federazione delle Famiglie (FFPMU) di Torino; Maria Gabriella Mieli, Relazioni Esterne UPF Italia, moderatrice.

Con questa iniziativa a sostegno delle due ricorrenze istituite dalle Nazioni Unite, la IAPD intende raccogliere e fare proprio l’appello dell’ONU rivolto a sostenere la diffusione del messaggio di armonia interreligiosa, di rispetto reciproco e di cooperazione tra le persone fondamenti della cultura della pace.

Per Michele Cavallotto, coordinatore per l’Italia di IAPD, il ‘triangolo’ cui fa riferimento il tema della tavola rotonda “rappresenta il prerequisito per garantire all’umanità un futuro stabile. Non ci possono essere né giustizia né pace senza il rispetto della dignità umana”. Ha proseguito affermando che ogni religione o forma di spiritualità proviene da Dio che è un Essere libero. Tutto ciò che deriva da Lui non può venire limitato o imprigionato dall’uomo. “La libertà di religione – ha osservato – è la base dei diritti umani universali e segno distintivo di una società democratica. La sua violazione è il primo passo per la perdita di tutti gli altri diritti umani”.

Il convegno affronterà il tema della libertà di religione, credo e coscienza che, fondata sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e citata molto spesso quando si parla di diritti civili e politici, è la libertà più frequentemente violata. I relatori prenderanno in esame quest’argomento non soltanto come un fatto d’intimo convincimento che si pratica nel privato, ma per l’impatto che esso esercita sulla vita sociale e politica delle nazioni.

“Uno dei valori fondanti di Universal Peace Federation è la consapevolezza della dimensione spirituale nella vita di ogni persona” ha spiegato Carlo Zonato, presidente di UPF. Parafrasando le parole di Gesù, “non di solo pane vive l’uomo”, ha affermato che sono i valori, la dignità e lo scopo che ne valorizzano l’esistenza. “Le libertà di religione, credo e coscienza sono fondamentali per coltivare e nutrire la dimensione interiore di ognuno e l’unione e la cooperazione tra le fedi sono un supporto insostituibile verso la fraternità universale”, ha concluso.

Locandina evento IAPD 

La Settimana Mondiale dell’Armonia tra le Fedi è stata proclamata dall’Assemblea generale dell’ONU il 20 ottobre 2010 e si celebra annualmente a partire dal 2011, nella prima settimana di febbraio . E’ stata istituita per promuovere l’armonia tra le persone indipendentemente dalla loro fede religiosa.

La Giornata della Fratellanza Umana è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2020 con un’apposita risoluzione, che stabilisce che a partire dal 2021, ogni 4 febbraio sia celebrata questa ricorrenza. Il riferimento è alla stessa data del 2019, quando ad Abu Dhabi, Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyib, firmarono il “Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune”.

La UPF è una ONG con Stato Generale Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), fondata dai coniugi Moon nel 2005 a New York. In Italia, tra le altre iniziative, pubblica la rivista periodica “Voci di Pace”, un autorevole punto di riferimento culturale per il dibattito interreligioso, sui diritti umani e la pace.

La IAPD è un progetto di UPF inaugurato nel 2017 nella Corea del Sud. Si propone di offrire un forum internazionale nel quale i leader religiosi possano contribuire con la loro saggezza, la loro esperienza e le loro organizzazioni alla soluzione dei problemi del mondo. In Italia è stata inaugurata nel dicembre del 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Link d’iscrizione: https://bit.ly/3HdquZG

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore