Quantcast

Musica, bancarelle e tradizioni: a Legnano è tempo di festa della Candelora

Il programma della tradizionale festa della Contrada di Legnarello che animerà il quartiere di Legnanello e il maniero dal 3 al 5 febbraio

concerto candelora

Preceduto dai freddi giorni della merla, è in arrivo un appuntamento tradizionale della Contrada Legnarello del Palio di Legnano, mancato da diversi anni a causa della pandemia. È il tempo della Candelora: ricorrenza religiosa rappresentata dalla benedizione delle candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti” e sagra popolare del Carü mi Carü ti, strettamente legata al ricordo di Felice Musazzi. È infatti nel 1967 che l’allora Capitano decide di unire la festività religiosa alla tradizione popolare, istituendo quella che negli anni è diventata la vera festa della Contrada, con la celebrazione dell’Investitura ufficiale della reggenza e la consegna del premio della Bontà.

IL PROGRAMMA

La ricorrenza di domenica 5 febbraio è il culmine di un intero fine settimana dedicato alla Candelora.
Il primo appuntamento è venerdì 3 febbraio con il tradizionale Concerto nella splendida cornice di una chiesa del SS. Redentore addobbata a festa: a risuonare nella navata centrale saranno arie e cori dal repertorio operistico di Giuseppe Verdi, magistralmente interpretate dall’Orchestra dell’Accademia e Coro Sinfonico Amadeus, con la partecipazione del Soprano Laura Scotti, al pianoforte Enrico Raimondi e alla direzione il Maestro Marco Raimondi.

I festeggiamenti proseguono sabato 4 febbraio con la cena della Candelora, già al completo per le presenze, nel maniero di via Dante 21, con un menù che profuma di tradizione: polenta e brusciti ci parlano dei momenti in famiglia. Ospite della serata il fantino Antonio Siri, detto Amsicora, che vestirà la giubba giallo-rossa l’ultima domenica di maggio.

La domenica della Candelora ha un fitto programma di eventi che inizia dal mattino: per tutto il giorno saranno presenti in via Dante le bancarelle con i “Firunat” di Tiracua, il mercatino “Shopping in my city” a cura dell’Associazione Eventi e Comunicazione Culturali e in piazza SS. Redentore il banchetto dell’oggettistica e delle torte della Contrada.

Alle ore 11.30 sarà celebrata l’Investitura Religiosa Gran Priore, Capitano, Castellana, Scudiero presso la Chiesa del SS. Redentore.

Dalle ore 12.30 è attivo il servizio di ristoro in maniero, gestito dai ragazzi di Contrada, per il quale è consigliata la prenotazione.

Candelora

La festa prosegue con “I colori della Festa”: una bellissima esposizione di abiti e fotografie in maniero, con visite guidate gratuite a partire dalle 14.30. Nel pomeriggio non manca una bevanda calda grazie al thè e Vin brûlé in piazza SS. Redentore con il Gruppo Alpini Legnano.

A chiusura della giornata di festa, l’esibizione in piazza del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano alle ore 16.00.

Un programma speciale è stato riservato ai più piccoli: dalle ore 15.00 in maniero la cantastorie Alice e la trucca bimbi Antonella accompagneranno i bambini nell’atmosfera di una fiaba.

E dalle ore 16.00 una cioccolata calda accompagnerà tutti verso il termine di questa giornata di festeggiamenti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Foto

Musica, bancarelle e tradizioni: a Legnano è tempo di festa della Candelora 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore