Quantcast

A Inveruno torna l’antica Fiera di San Martino per un rilancio del commercio locale

Sabato 12 e domenica 13 novembre, a Inveruno, torna l'antica fiera di San Martino con numerosi appuntamenti

Generico 10 Oct 2022

Torna la Fiera Regionale di San Martino, un appuntamento con la storia e le tradizioni agricole del territorio, ma anche una preziosa opportunità per rilanciare il commercio cittadino. Quest’anno con un elemento importante in più, nell’anno del centenario dalla nascita di Giovanni Marcora, particolare attenzione sarà dedicata all’ex Ministro dell’agricoltura.

«Siamo pronti a tornare a celebrare San Martino e gli appuntamenti correlati con la consueta rilevanza. – spiega il sindaco Sara Bettinelli – Nonostante il contesto in cui viviamo impone degli sforzi aggiuntivi, in primis i costi organizzativi sempre maggiori, l’impegno di uffici e amministratori ha permesso di arrivare a stendere una programmazione davvero importante. Quest’anno sarà per noi un onore poter dedicare la Fiera di San Martino, una tra le più importanti manifestazioni agricolo – zootecnico, ad uno tra i più stimati Ministri dell’agricoltura: il nostro concittadino Giovanni Marcora, nell’anno del centenario dalla sua nascita».

Tornano gli stand espositivi commerciali, quest’anno già dal venerdì 11 novembre nel pomeriggio e sera. «Si terranno eventi e manifestazioni serali per dare ancora più rilievo anche a questa parte fieristica» commenta l’assessore Luigi Gariboldi. Venerdì 11 novembre, si terrà la prima serata e sarà dedicata alle centraline Wiseair diffuse nei nostri paesi; sabato 12 novembre un appuntamento dedicato al “Progetto Superb” per la riforestazione del paesaggio della pianura padana; il terzo appuntamento sarà domenica 13 novembre legato all’economia circolare dei produttori locali.

«In piazza Dorino Villa, sabato 12 novembre e domenica 13, ci sarà l’azienda agricola Santa Giulia che proporrà laboratori per bambini (panificazione e produzione di prodotti) e giochi di una volta per coinvolgere le famiglie. – commenta Luigi Gariboldi – Ampio spazio anche agli animali con la fattoria didattica, il padiglione per avicoli, quello dei conigli. Diversi animali da fattoria saranno inoltre nel parco e ci sarà un’area per passeggiare con i pony».

Domenica 13 novembre, di mattina, tra gli appuntamenti più sentiti e attesi torna la benedizione dei mezzi agricoli, con il lungo corteo dei trattori delle aziende del nostro territorio.«La nostra comunità attende con grande emozione questa manifestazione – spiega Sara Bettinelli – per questo siamo certi che il programma saprà coinvolgere tutti».

Qui il video di presentazione di tutte le iniziative in programma

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore