Quantcast

“Venezia. Una storia di mare e di terra” all’Atelier Ferioli di Legnano

L’appuntamento con l’autore Alessandro Marzo Magno è per domenica 2 ottobre

legnano generica

Come proseguimento della mostra di Francesco Zavatta “ Esplosioni d’Acqua” dove Francesco racconta i suoi attracchi, pali fissi nell’acqua come approdi di certezza, a cui tenersi, in una vita condizionata da incertezze ed insicurezze, ultimamente prodotte anche da fattori esterni indipendenti le nostre scelte o volontà, domenica 2 Ottobre Alessandro Marzo Magno all’Atelier Ferioli di piazza San Magno a Legnano racconterà una storia incredibile, di una città meravigliosa come Venezia, nata sull’acqua, cresciuta orgogliosa e splendente e , diventata una potenza del Mediterraneo per qualche secolo.
L’acqua elemento di insicurezza , ne sappiamo qualcosa dalle tristi cronache di questi giorni nelle Marche e l’acqua originatrice di potenza e bellezza.

Venezia. Una storia di mare e di terra
Alessandro Marzo Magno, con il piglio del cronista e il rigore dello storico, ci accompagna in un’avvincente passeggiata lungo i secoli per ricostruire la storia che ha portato alcune isolette della laguna adriatica a dominare per secoli mezzo Mediterraneo e non solo.
Una storia di Venezia come questa non si è mai letta.
L’alba e l’omega della parabola veneziana oggi si vedono a Torcello: qua una lapide del 639, la più antica testimonianza scritta dell’esistenza di Venezia; là i banchetti acchiappaturisti di souvenir. In mezzo, quasi mille e quattrocento anni: alcuni gloriosi e potenti, altri ricchissimi e splendenti, altri ancora declinanti ed incerti.

L’appuntamento con l’autore è per domenica 2 Ottobre ore 17,30 – Atelier Ferioli – P.zza San Magno,3 Legnano

legnano generica

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore