Quantcast

Elezioni politiche, confronto all’americana al Castello di Legnano

L'appuntamento è per il 20 settembre alle ore 21: sul palco quattro candidati al Plurinominale del collegio di Legnano

Parco Castello Legnano

Condizione giovanile e dell’economia. Due temi fondamentali, tra tanti altri, sui quali di concentrerà la serata di dibattito pre-elettorale organizzata per martedì 20 settembre al Castello di Legnano dai ragazzi dell’associazione Politic Hub. Il confronto  tra i candidati alle elezioni politiche del collegio della zona di Legnano segue a quello giù organizzato a Busto Arsizio. 

L’obiettivo dei ragazzi, tutti di età compresa tra i 18 e i 23 anni, è quello di superare il successo raccolto nei precedenti dibattiti organizzati in occasione delle elezioni amministrative e invitano i cittadini a una partecipazione numerosa.

L’appuntamento è per il 20 settembre alle ore 21: saliranno sul palco del Castello Visconteo di Legnano 4 candidati di spicco per il collegio elettorale della città di Legnano:

Eugenio Casalino – Movimento 5 Stelle
Lorenzo Malagola – Fratelli d’Italia
Giulia Pastorella – Azione – Italia Viva
Lia Quartapelle – Partito Democratico

Il dibattito sarà serrato all’americana, focus su economia e condizione giovanile e una particolare attenzione alle proposte elettorali di ciascun partito per offrire al pubblico (circa 400 posti disponibili) una serata di confronto puntuale, critico e coinvolgente.

«Noi ragazzi abbiamo sentito la necessità di metterci di nuovo al servizio del territorio in questo momento di elezioni – commenta Alessandro Lupi, Presidente di Politics Hub – e in questi giorni stiamo studiando in modo approfondito i programmi elettorali per chiedere conto ai candidati delle proposte messe sul tavolo. Ci sembra che in questo momento i temi della condizione giovanile e dell’economia siano fondamentali».

Partner ufficiali dell’evento di Legnano sono Famiglia Legnanese e le associazioni di categoria dell’Alto Milanese – Confindustria Alto Milanese, Confcommercio Legnano e Confartigianato Imprese Alto Milanese – che hanno accordato la loro fiducia a Politics Hub nell’organizzazione del dibattito.

I ragazzi di Politics Hub saranno in centro a Legnano durante il week-end, impegnati nella promozione dell’evento. Clicca qui per iscriverti gratuitamente all’evento. In caso di pioggia l’evento si terrà presso la Sala delle Giare – Villa Jucker, Famiglia
Legnanese, in via Matteotti 3 a Legnano.

LA SCELTA DEI CANDIDATI

Come avevano già spiegato in un precedente articolo, sollecitati dal candidato territoriale di Unione Popolare (escluso dal confronto, ma invitato tra il pubblico) i candidati sono stati «selezionati con l’intento di includere un ampio ventaglio di posizioni politiche, preservando allo stesso tempo la dinamicità imposta dal format “all’americana” del dibattito». La scelta di invitare un rappresentante per ogni lista «avrebbe portato a 15 ospiti sul palco». Inoltre i dibattiti di Legnano e Busto sono stati organizzati come se fossero un unico evento dando spazio a partiti diversi della stessa coalizione. Al dibattito sono stati invitati solo candidati al Plurinominale e possibilmente giovani: per questo non è stato possibile coinvolgere candidati magari più vicini territorialmente ma candidati solo all’uninominale (è l’esempio della candidata del Pd Sara Bettinelli). Non ha invece potuto partecipare il candidato legnanese Riccardo Olgiati (M5S) che ha indicato il suo sostituto.

CHI È POLITICS HUB

L’Associazione Politics Hub nasce a fine 2019 nella città di Legnano (MI), inizialmente come semplice gruppo di amici, tutti tra i 17 e i 25 anni. Nei primi mesi del 2020, per poter realizzare più concretamente le nostre iniziative, ci siamo costituiti in associazione. Politics Hub nasce dalla necessità di ridare valore all’idea di politica. Il nostro obiettivo è creare spazi di dialogo tra ragazzi che hanno il desiderio di approcciarsi criticamente alle sfide odierne, lontano da ogni logica partitica ed elettorale. Attraverso l’incontro con donne e uomini, protagonisti sul territorio e a livello internazionale, approfondiamo tematiche politiche, economiche, sociali. Contiamo al momento più di 50 associati, attivamente impegnati nella realizzazione dei progetti, oltre ad un cospicuo numero di sostenitori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore