Quantcast

Al “Torno” di Castano Primo arriva la mostra sulla Comune di Parigi

Il "Torno" di Castano Primo sarà il primo istituto scolastico della Lombardia ad ospitare una mostra sulla Comune di Parigi dal 26 settembre al 1 ottobre

Istituto Torno

Il “Torno” di Castano Primo sarà il primo istituto scolastico della Lombardia ad ospitare la Mostra sulla Comune di Parigi realizzata dalla Association des Amies de la Commune de Paris in occasione dei 150 anni dall’insurrezione (1871-2021) e riprodotta fedelmente per il pubblico italiano dal Centro “Filippo Buonarroti” di Milano.

In 23 pannelli roll up, interamente redatti in lingua originale e corredati da un repertorio di immagini, sono documentate l’evoluzione complessiva e le singole fasi della Comune di Parigi.

La Comune di Parigi è un po’ la madre di tutte le rivoluzioni del ‘900 eppure si fa ancora fatica a parlarne. Difficilmente ci si sofferma sul senso autentico dell’esperienza che, al di là della breve durata (71 giorni) e del tragico epilogo, ha rappresentato il tentativo da parte di un popolo di cambiare le regole della politica. La Comune di Parigi ha significato il rifiuto di delegare ad altri il proprio destino, assumendo su di sé l’onere di compiere delle scelte, di immaginare un mondo nuovo, dove fossero garantiti i diritti di tutti, l’uguaglianza fra i cittadini e le pari opportunità fra i sessi.

Gli ultimi 5 pannelli della serie sono dedicati al ruolo svolto dalle donne che si impegnarono nella Comune, determinate a metter fine alle loro discriminazioni anche a costo della vita.

La mostra sarà allestita nell’aula magna del “Torno” e potrà essere visitata su prenotazione dal 26 settembre al 1 ottobre dalle 8.00 alle 12.00.

L’inaugurazione avrà luogo lunedì 26 settembre alle ore 10.00 con un intervento introduttivo a cura del Prof. Antonio Barberini, Responsabile del Dipartimento di Storia del Centro “Buonarroti”. Presente anche la Prof.ssa Laura Fusaro, docente di Italiano e Storia dell’Istituto.

Verrà reso disponibile ai visitatori un catalogo della mostra con la riproduzione dei singoli pannelli e la traduzione dal francese dei testi.

Qui il pdf della mostra

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore