Quantcast

“Cent’anni Pasolini”: a Legnano il film Teorema

La pellicola sarà priettata martedì 22 Marzo alle ore 21.00 al cinema sala Ratti

Pasolini

Prosegue con il secondo appuntamento della mini rassegna CINEMA PASOLINI, l’approfondimento legato alla produzione cinematografica di Pasolini regista. La collocazione ideale non poteva che essere il Cinema Sala Ratti, che negli anni si è distinto per una programmazione votata al cinema d’autore. Martedì 22 Marzo alle ore 21.00 verrà proiettato il film Teorema.

Teorema è un  film  del  1968 , scritto e diretto da  Pier Paolo Pasolini , prodotto da  Franco Rossellini  e  Manolo Bolognini . Il film è divenuto poi un  omonimo romanzo  che ricalca l’impronta visiva del film, ma è arricchito da snodi e approfondimenti. Il film, come molte
delle altre opere di Pasolini, fece  scandalo  e il soggetto venne attaccato come osceno da una parte della  Chiesa cattolica , mentre l’ala più progressista lo esaltò al punto da attribuirgli il premio dell’OCIC (Office Catholique International du Cinèma).

Il  sacerdote   canadese ,  Marc Gervais , gesuita, studioso cinematografico, scrittore e consulente cinematografico, presidente della giuria dell’OCIC ne fece un’ampia ed elogiativa analisi su « Le Nouvel Observateur » nº 215 del 23 dicembre  1968 . Una ricca famiglia di un  industriale   milanese  viene profondamente scossa dall’arrivo di un enigmatico ospite, un giovane venticinquenne silenzioso e affascinante. Il visitatore ottiene le grazie della moglie, ha rapporti  erotici  con la figlia, il figlio, la domestica e con lo stesso capofamiglia. Quando il misterioso viaggiatore ripartirà, tutto sarà cambiato.

A Legnano reading, poesia, teatro e cinema per i cento anni di Pasolini

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore