Quantcast
Palio di Legnano

Eventi e cene: ecco come le contrade si preparano a cento giorni dal Palio di Legnano

Quasi tutte le contrade hanno in programma eventi nel fine settimana. Il Gran Maestro Raffaele Bonito: "C'è fermento, c'è voglia di Palio: un buon segnale"

Generica 2020

Meno 100 giorni esatti al giorno del Palio di Legnano che quest’anno – con tutti gli scongiuri del caso – si svolgerà nel giorno della ricorrenza della Battaglia di Legnano. Sabato 19 febbraio le contrade si preparano a festeggiare questo importante count down con cene ed eventi che accenderanno i manieri da poco ritornati ad ospitare i contradaioli in sicurezza.

«Una sorta di nuova ripartenza – è il commento del Gran Maestro, Raffaele Bonito -. Tutte le contrade stanno organizzando qualcosa in questo momento e questo significa che c’è fermento, c’è voglia di Palio e di stare insieme: un buon segnale. Pur con il dovuto rispetto e la dovuta attenzione per la situazione sanitaria, non possiamo rimanere ancorati al passato e alle paure. Quest’anno l’obiettivo è quello di fare un Palio pieno, tranquillo e in serenità e perchè questo si concretizzi è fondamentale che le contrade ripartano con entusiasmo».

Con la neonata Fondazione e la passione delle persone che vivono e animano i manieri, il Gran Maestro è fiducioso di potere andare «verso un Palio migliore ed in crescita»: «Io credo molto nella Fondazione – dichiara Bonito -. Con la nuova forma giuridica avremo diverse opportunità per attrarre sponsor, sostenitori e portare nuovi investimenti e dare un nuovo slancio alla manifestazione».

GLI EVENTI NELLE CONTRADE

SAN MARTINO: Sabato 19 febbraio, finalmente in presenza, la contrada San Martino organizza la tradizionale cena dei 100. «Si entra nel vivo dei mesi più belli dell’anno – annuncia la contrada – quelli carichi di passioni ed emozioni…quale modo migliore se non passarli insieme?!»

SANT’AMBROGIO: Ultimi posti disponibili per la cena dei 100 alla contrada Sant’Ambrogio. Per i gialloverdi un ospite d’eccezione: il fantino Giuseppe Zedde. Appuntamento sabato 19 febbraio alle 20.

SAN DOMENICO: Secondo consolidata tradizione, la contrada  San Domenico invita i contradaioli alla cena dei 100. L’evento è in programma sabato 19 febbraio: “L’importante non è il menù, ma esserci», è il messaggio degli organizzatori.

SAN BERNARDINO: La contrada San Bernardino è impegnata per l’evento di giovedì 24 febbraio: alle 21.15, in maniero, torna l’ appuntamento: “I Giovedì Letterari”. Amanda Colombo introdurrà: il Professor Paolo Grillo, per la presentazione del suo libro: Manfredi di Svevia

SAN MAGNO: Venerdi 18 Febbraio torna l’ormai tradizionale caccia al tesoro dei 100 giorni al palio, giunta alla quarta edizione.  Tra prove divertenti e cultura, i contradaioli sono invitati a partecipare al percorso che li porterà al giorno più atteso dell’anno.

LEGNARELLO: La contrada mantiene fede alla sua tradizione… non organizzare nulla per i 100 giorni al Palio. Il “rito” è stato iniziativa originale di altri, quindi sarebbe giusto che la tramandino solo loro. Così, dopo il concerto de la Candelora, Legnarello ha in programma una iniziativa per le Donne e dedicata alle Donne: tre le date dei Pink Friday giallo-rossi. 

SANT’ERASMO: Sabato 19 febbraio, dalle 19, al maniero di via Canazza si festeggia il count down al Palio di Legnano con la cena valtellinese. Menú. Bresaola e Sciatt Pizzoccheri

LA FLORA: Cena dei 100 giorni anche al maniero de La Flora dove il 19 febbraio è in programma la cena milanese con con i I Ciaparatt.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore