Quantcast

Visita virtuale della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci

Mercoledì 1° dicembre, un evento a cura di APIL e Famiglia Legnanese, in occasione del loro Settantesimo di fondazione e del Novantesimo del varo della nave Amerigo Vespucci

legnano generica

AGGIORNAMENTO: Tutti possono partecipare all’evento inviando una mail entro le 12 a apil-famiglialegnanese@dominio.it per ricevere il link e collegarsi su zoom. Sarà comunque possibile collegarsi su youtube anche a trasmissione iniziata


APIL e Famiglia Legnanese, in occasione del loro settantesimo di fondazione e del Novantesimo del varo della nave Amerigo Vespucci, mercoledì 1° dicembre, alle 21, organizzano un collegamento in diretta web con il nuovo comandante, il capitano di Vascello Massimiliano Siragusa.

La partecipazione è libera e tutti gli interessati potranno partecipare seguendo le istruzioni: scrivere entro le 12 del 1° dicembre a apil-famiglialegnanese@dominio.it. Nello stesso pomeriggio, verrà inviato il link per il collegamento.

L’APIL, Associazione Periti Industriali e Laureati di Legnano, mantiene e sviluppa, sin dal 1951, rapporti di collaborazione con gli Enti pubblici, con le associazioni culturali, industriali, dell’artigianato, dell’alto milanese e con ANMI-Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Legnano.

Un legame storico lega Apil con la Marina Militare Italiana: diversi soci, tra i quali gli stessi fondatori dell’Associazione, erano dipendenti delle quattro grandi industrie legnanesi, la Franco Tosi, le Industrie Elettriche di Legnano, la OEL-Officine Elettromeccaniche Lombarde e la ditta Ranzi che hanno lavorato molto per la Marina Militare e basta ricordare l’attività dei Cantieri Navali Franco Tosi di Taranto. Tutti i giovani dipendenti di queste aziende venivano iscritti d’ufficio alla leva di mare e acquistavano un’esperienza che consentiva loro di ampliare le conoscenze professionali e,  ai più fortunati, di navigare per il mondo.

Le foto storiche (da “Quelli della Tosi”, Gonzalo Alvares Garcia, Libri Scheiwiller, 1985 ) legano ancor più Legnano alla Marina: l’ Amerigo Vespucci e il Cristoforo Colombo equipaggiati con due motori diesel della Franco Tosi e alcune realizzazioni dei cantieri navali Franco Tosi di Taranto

La Famiglia Legnanese,  fondata il 27 febbraio 1951,  esprime la totale adesione all’iniziativa che interessa gli oltre 300 membri del sodalizio, come già avvenuto in occasione di due collegamenti con  i protagonisti dell’ imbarcazione Luna Rossa nel corso della 36^America’s Cup.

legnano generica

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore