Quantcast

“A tutto Natale”, tutti gli eventi di Legnano tra divertimento, arte e mercatini

Si parte il 4 dicembre con la mostra "Il mondo in trasformazione - Da Previati a Sironi" e la musica diffusa in città. Aprono nel weekend anche la giostrina e la pista di pattinaggio

Sarà un Natale sobrio ma non per questo privo di eventi culturali, artistici e musicali che porteranno l’atmosfera natalizia anche a Legnano. Momenti che dovranno essere vissuti con la mascherina sul volto proprio per frenare i contagi da Covid-19 in risalita anche nel Legnanese: il 2 dicembre il sindaco Lorenzo Radice firmerà un’ordinanza che ne imporrà l’uso in concomitanza degli eventi più affollati, nei weekend in centro, e al mercato, «in un’ottica preventiva e non punitiva», ha dichiarato il primo cittadino nella presentazione del cartellone natalizio. QUI I DETTAGLI SULL’ORDINANZA

Galleria fotografica

Natale Legnano 4 di 13

Le manifestazioni si svolgeranno pertanto in sicurezza con l’invito a mantenere il distanziamento, ma con la volontà di «riportare in città un pò di aria natalizia con un calendario di eventi più ampio rispetto a quello dello scorso anno». «Un programma che toccherà tutti i quartieri – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Guido Bragato -, che siamo riusciti ad arricchire grazie alla partecipazione attiva di tante realtà del territorio».

Sarà sabato 4 dicembre a segnare il via ufficiale delle iniziative che invaderanno sia il centro che le periferie, già illuminate a festa. Gli allestimenti natalizi posizionati in piazza San Magno (al centro della piastra una sfera illuminata con i Re Magi), vanno a completare le luci che l’Unione dei Commercianti, attraverso il Duc, ha portato nelle principali vie dello shopping, grazie al contributo di 186 negozianti. «In totale sono state installate 171 luminarie per un percorso di 1 km e 700 metri e una spesa di 30mila euro – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Legnano, Paolo Ferrè -. Uno sforzo importante. Le luminarie a mio parere sono molto belle, tanto che sono state riprese anche in via Montenapoleone a Milano»

6 ALBERI DIFFUSI IN CITTÀ

Oltre all’albero di Natale più grande (8 metri di altezza e 4mila e 500 micro luci), posizionato davanti alla Basilica, altri cinque abeti dell’altezza di 4,5 metri, saranno accesi nei giardini di via Girardi nel quartiere Canazza, nei giardini di piazza Montegrappa a Legnarello, nella Ztl di via Venegoni nel quartiere Oltrestazione, nel giardino all’angolo tra via dei Salici e via delle Rose a Mazzafame e nella nuova piazzetta della Ponzella. Tutte le piante saranno poi riportate nel vivaio di provenienza dove saranno ripiantumate.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL NATALE A LEGNANO

NATALE NEI QUARTIERI
Domenica 5 dicembre
IL MERCATO DI FORTE DEI MARMI
Animazione per bambini e pive di Natale in via XXIX Maggio

Domenica 12 dicembre
IL MERCATINO DEGLI HOBBISTI
Animazione per bambini
in Oltresempione – via B. Melzi

MERCATINI DI NATALE
27 e 28 novembre
MERCATINO VAL DI NON
Piazza San Magno – via Luini

5 e 8 dicembre
ARTI & SAPORI DI NORD OVEST
via XXV Aprile – a cura di Contrada S. Ambrogio

Domenica 19 dicembre
TUTTO NATURA
Pive di Natale
Piazza San Magno – Via Luini

MOSTRA
IL MONDO IN TRASFORMAZIONE – DA PREVIATI A SIRONI
4 dicembre – 27 marzo
Da giovedì a domenica ore 10.00 -12.30, 15.00 – 19.00
Palazzo Leone da Perego
Promossa con Fondazione Ticono Olona

CHRISTMAS BOOK PARTY
Sabato 18 dicembre – ore 10.00 – 13.00
Bancarella dei libri e dei giochi usati, musica e animazione natalizia
Parco della Biblioteca “Augusto Marinoni” – via Cavour

NATALE IN MUSICA
4 – 11 e 19 dicembre – ore 16.00
NOTE DI NATALE
ZTL centro e Oltrestazione, a cura della Scuola di Musica Niccolo Paganini

Mercoledì 8 dicembre – ore 16.30
CANTI DI NATALE
Nuova Piazza Ponzella, a cura di Scuola di Musica Jubilate

Giovedì 16 dicembre – ore 21.00
CONCERTO PUER NATUS EST
Chiesa Santi Martiri del Coro Jubilate diretto da Paolo Alli

Giovedì 23 dicembre – ore 21.00
CONCERTO DI NATALE
Teatro Tirinnanzi, a cura del Corpo Bandistico legnanese

Mercoledì 6 gennaio – ore 16.00
CONCERTO DELL’EPIFANIA
Teatro Tirinnanzi, in collaborazione con Scuola di Musica Niccolò Paganini e BCC

ALTRI EVENTI
Sabato 18 dicembre – ore 15.00
PRESEPE VIVENTE
Piazza San Magno, a cura della Cooperativa L’Arca – Istituto Tirinnanzi

Dicembre – Gennaio
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Parcheggio Via Gilardelli con Legnano Icepark
ANTICA GIOSTRINA PER BAMBINI
Piazza San Magno. Fino al 23 dicembre la giostrina aprirà solo nel pomeriggio. Dal 24 al 7 gennaio sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Natale Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore