Quantcast

Rifondazione Comunista di Legnano celebra il ventennale del Global Social Forum di Genova

Sabato 3 e domenica 4 luglio Rifondazione Comunista di Legnano organizza un evento in occasione del ventennale del Global Social Forum di Genova

legnano generica

Sabato 3 e domenica 4 luglio, al Centro Sociale “Pertini”, Rifondazione Comunista di Legnano organizza un evento in occasione del ventennale del Global Social Forum di Genova. «Sarà l’occasione per ripercorrere quei momenti esaltanti e drammatici – spiegano gli organizzatori – e per far conoscere a chi non c’era, perché magari troppo giovane, la straordinaria convergenza di idee, esperienze, culture e pratiche che alimentò allora una grande speranza di cambiamento globale».

«Già allora era chiaro lo scenario a cui si andava incontro – aggiunge Rifondazione Comunista -: l’insostenibilità della globalizzazione neoliberista e i suoi pesantissimi impatti sociali, economici e ambientali. Le crisi che anno dopo anno si sono succedute a ritmi sempre più preoccupanti dopo il 2001 ci hanno dato ragione, fino alla pandemia che ha messo in luce tutti i limiti strutturali del sistema attuale e i pericoli che esso porta con sé. Oggi, la necessità di un’alternativa è ancora più evidente, di fronte alla profondità della crisi climatica, sociale, ambientale e sanitaria che stiamo vivendo. Per questo nelle prossime settimane l’annuale appuntamento di Genova sarà particolarmente denso di incontri, approfondimenti e proposte (per info: https://genova2021.blogspot.com/). Con la nostra iniziativa, nel quadro di Genova2021, non vogliamo solo ricordare, ma ritrovarci perché i semi di futuro sparsi a Genova nel 2001 possano produrre quel cambiamento che non possiamo più rimandare».

Il programma prevede sabato 3 alle 20 una cena giro-pasta e a seguire lo spettacolo teatrale “Disturbi” di e con Oscar Agostoni, con monologhi sul declino e la rivolta. Domenica 4, invece, è in calendario alle 15 una proiezione su Genova 2021 e alle 20 una cena con grigliata, e a seguire il concerto dei Bandalarga. In entrambe le giornate sarà disponibile una mostra di immagini e documenti di Genova 2021. Per le cene è richiesta la prenotazione (cell. 3387036501 o email a rifondalegnano@libero.it)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore