Quantcast

Nel nome della solidarietà sociale la Famiglia Legnanese si arricchisce di nuovi soci

L'impegno in campo sociale sollecita sempre maggiore attenzione verso l'attività della storica associazione che saluta l'ingresso di nuovi e qualificati associati

Assemblea Famiglia Legnanese 2021

“Casa della cultura, del tempo libero e delle tradizioni locali”, la Famiglia Legnanese saluta l’ingresso ufficiale di nuovi soci e rinnova il suo impegno sul territorio con «una solidarietà sociale che proprio in periodo di pandemia – ha ricordato il presidente Gianfranco Bononi –  ha contribuito ad alleviare le difficoltà delle categorie più colpite». In questo percorso di presenza attiva, il presidente ha ricordato la rituale frase propositiva per l’anno in corso: «Impegniamoci a rimanere uniti, a tenerci sempre attivi e ad essere pronti a ripartire non appena sarà possibile». Quindi, Bononi ha ringraziato tutti i consiglieri della Famiglia Legnanese, diversi dei quali di nuova nomina. Ai nuovi consiglieri presenti, Sandro Cannalire, Pierfranco Caprioli, Loredana Morlacchi, Giuseppe Scarpa, Luca Vezzaro è stato consegnato lo stemmino della “Famiglia”. Di seguito il comunicato stampa

Galleria fotografica

Assemblea Famiglia Legnanese 2021 4 di 7

Nella serata di ieri 14 giugno si è svolta l’Assemblea annuale della Famiglia Legnanese rinviata a suo tempo per la pandemia in atto. Alla presenza del Presidente Gianfranco Bononi, del Ragiù Giuseppe Colombo e dalla dott.ssa Loredana Morlacchi in sostituzione del dott. Alberto Lazzarini,è stato designato a presiedere l’Assemblea il socio Norberto Albertalli.
Nella Relazione morale dell’anno sociale 2020, il presidente Bononi ha sottolineato come la solidarietà sociale sia stato il comun denominatore della comunità territoriale alla quale l’Associazione ha dato il proprio apporto e sostegno in diverse circostanze, contribuendo ad alleviare le difficoltà delle categorie più colpite dalla pandemia.
Avendo come filo conduttore tale motivo di fondo, la “Famiglia” ha inoltre portato avanti la propria missione sulla base del più ampio orizzonte che le viene richiesto nella guida della “Casa della cultura, del tempo libero e delle tradizioni locali” del territorio legnanese.
A parte tutte le attività programmate per il primo bimestre che sono state portate a temine (in particolare la consegna della Tessera d’oro), nei mesi successivi nonostante la tempesta Covid-19 hanno avuto compimento i due concorsi letterari in presenza (sia pure limitatissima): il Premio di poesia e narrativa Giovanni da Legnano per le scuole superiori del territorio, e il Premio di poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi di respiro nazionale. Per entrambi sono poi stati elaborati i bandi del 2021, che già contano al momento una larga partecipazione di concorrenti.
Altre iniziative hanno riguardato le attività dei gruppi del tempo libero e delle associazioni con sede in “Famiglia”, diversi dei quali hanno svolto incontri “a distanza”, mentre purtroppo non è stato possibile partecipare al grande spettacolo del Palio legnanese, i cui rappresentanti si sono tuttavia impegnati in attività di sostegno sociale.
La “Giornata dello studente”, che attiene la Fondazione Famiglia Legnanese ed è coincisa con il secondo “tutti a casa”, si è realizza a dicembre nella modalità a distanza, godendo di un’elevata adesione di studenti, donatori e personalità del mondo istituzionale, ed ha consentito di far giungere tutti i premi delle borse di studio sui conti dei giovani meritevoli. Lo stesso dicasi per gli auguri natalizi che hanno unito in un brindisi virtuale molti soci del sodalizio.
Quindi, il Presidente Bononi ha ringraziato tutti i consiglieri della Famiglia Legnanese, diversi dei quali di nuova nomina. Ai nuovi consiglieri presenti :Sandro Cannalire, Pierfranco Caprioli, Loredana Morlacchi, Giuseppe Scarpa, Luca Vezzaro è stato consegnato lo stemmino della “Famiglia”, il loro apporto nelle sedute del Consiglio ha suggerito e aperto nuove vie per la realizzazione di interessanti iniziative, di cui alcune riguardano l’anno in corso. Così come un vivo ringraziamento è andato anche alle Istituzioni Pubbliche e della Chiesa, alle aziende e ai privati che in diverse circostanze hanno supportato l’attività associativa.
Alla luce di un miglioramento della situazione pandemica che per ora si va profilando grazie soprattutto alla campagna di vaccinazioni in corso, pur nella consapevolezza che il pericolo è sempre dietro l’angolo, il Presidente ha esposto la seguente rituale frase propositiva per l’anno in corso:

Impegniamoci a rimanere uniti, a tenerci sempre attivi
e ad essere pronti a ripartire non appena sarà possibile.

Con l’approvazione della relazione e dei bilanci economico-finanziari del 2020 e previsionali, cui hanno fatto seguito gli interventi dei soci presenti, il Presidente dell’Assemblea ha dichiarato chiusa la seduta con l’augurio di una più serena attività associativa nell’anno 2021

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Assemblea Famiglia Legnanese 2021 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore