Quantcast

Riaprono i musei, ma solo in settimana: ecco le mostre da Varese a Milano

Dal 2 febbraio riaprono i musei a Legnano e nel Varesotto. Per visitare i musei civici di Milano bisognerà attendere il 9 febbraio.

Museo Milano

Con l’ingresso della Lombardia in zona gialla riaprono anche i musei, ma solo dal lunedì al venerdì, escludendo i fine settimana per evitare assembramenti.

LEGNANO – A Legnano apre, a partire da martedì 2 febbraio, il Museo archeologico Sutermeister che, proprio per ovviare alla chiusura nel fine settimana, dalla prossima settimana introdurrà anche l’apertura il lunedì. L’ingresso sarà comunque contingentato e su prenotazione. Non sono invece previste, per il momento, mostre negli altri due spazi espositivi della città, il Castello Visconteo e Palazzo Leone da Perego.

Dal 2 febbraio riapre a Legnano il Museo Civico “Guido Sutermeister”

GALLARATE – Sempre martedì 2 febbraio riapre anche il Maga, il museo di arte contemporanea di Gallarate, che ha ben due mostre in corso, “Lo Spettro di Malthus” di Marzia Migliora curata da Matteo Lucchetti e “La Fantasia è un posto dove ci piove dentro” a cura di Alessandro Castiglioni (modalità di accesso saranno comunicate a breve). Anche il Maga, come altre realtà, continua poi l’attività online: nei giorni scorsi grande successo per l’incontro virtuale sugli impressionisti, che anticipa la futura mostra di primavera.

Arte - Mostre

SARONNO – A Saronno riaprono, da martedì 2 febbraio 2021, i percorsi museali di Villa Gianetti , dedicati a Giuditta Pasta e a Francesco de Rocchi  e il Museo della ceramica Gianetti, che ha anche in corso diverse iniziative online. Non riapre per ora il Museo delle Industrie e del Lavoro. Qui su SaronnoNews trovate i dettagli.

Generica 2020

BUSTO ARSIZIO – A Busto Arsizio apre da martedì 2 febbraio “in presenza” – alle Civiche Raccolte di Palazzo Cicogna – la mostra su Giuseppe Bossi e Raffaello, già presentata online pochi giorni fa. Riapre anche il Museo del Tessile.

VARESE – Martedì 2 febbraio, a Varese, si potrà tornare a visitare la mostra “Nel salotto del collezionista”, al Castello di Masnago, con selezione di opere pregevoli selezionate per raccontare un tema specifico, quello del collezionismo, appunto.

Giovedì 4 febbraio riapre invece – primo tra i beni FAI – Villa Panza, con nuovo spazio espositivo al piano nobile (dedicato al Conte Panza collezionista, un interessate legame con la mostra a Masnago) e con il ritorno delle opere nella Scuderia Grande: una serie di novità che possono rendere più appetibile il ritorno al museo, anche in questa fase – non nascondiamocelo – ancora di transizione.

MILANO – Nel capoluogo i musei civici riapriranno la prossima settimana con un programma che, a partire da martedì 9 febbraio, vede l’apertura di tutte le mostre allestite nelle sedi espositive e museali civiche. Alcuni Musei e collezioni permanenti riapriranno invece al pubblico martedì 16, mentre nella prima settimana di marzo – dal 2 al 7, in concomitanza con Museocity (4-7 marzo) – una serie di inaugurazioni, iniziative artistiche e culturali darà il segno di una completa e definitiva rinascita dell’arte nella nostra città.

In particolare,  dal 9 febbraio, sarà possibile visitare “Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa” e “Prima, donna. Margaret Bourke-White” a Palazzo Reale (orario 10-19.30), “Carla Accardi. Contesti” al Museo del Novecento (orario 10-19.30), “Giuseppe Bossi e Raffaello” al Castello Sforzesco (orario 10-17.30), “Sotto il Cielo di Nut. Egitto divino” al Museo Archeologico (orario 10-17.30), “Orticanoodles. Inside” allo Studio Museo Francesco Messina, “La prima stagione di Gianni Dova” alla Casa Boschi di Stefano (orario 10-17.30), “La grande strada Inca” al Mudec (Sala Khaled Assad). La mostra “Luisa Lambri. Autoritratto”, allestita al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, aprirà invece martedì 16 (orario 10-19.30).

A partire dal 16 febbraio, sempre da martedì a venerdì, sarà di nuovo possibile visitare o riscoprire le collezioni permanenti di Castello Sforzesco (orario 10-17.30), Acquario Civico (orario 10-17.30), GAM|Galleria d’Arte Moderna (orario 10-17.30), Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento (orario 10-17.30), Palazzo Morando|Costume Moda Immagine (orario 10-17.30).
Per accedere alle mostre e ai musei la prenotazione non è necessaria, ma sempre consigliata.

Il 2 marzo, infine, si aprirà una settimana speciale dedicata all’apertura del sistema museale cittadino, in concomitanza con Milano Museo City, che vedrà protagonisti il Museo del Novecento e il Museo di Storia Naturale, con riallestimenti e nuove sezioni, e Palazzo Reale che inaugurerà “Le signore dell’Arte. Storie di donne dal 500’ al ‘600”, una grande produzione dedicata alle artiste vissute in quel periodo: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni, e molte altre ancora.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore