Quantcast

Betlemme a Legnano: Restaurare il cielo

Mercoledì 19 aprile, in Villa Jucker, presentazione della mostra itinerante «Restaurare il Cielo - Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme»...

Mercoledì 19 aprile, in Villa Jucker a Legnano, alle 18.15 presentazione della mostra itinerante «Restaurare il Cielo – Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme», che ha ottenuto il patrocinio della Città di Legnano. Interverranno il dott. Gabriele Allevi, museologo e responsabile del progetto “Terra Sancta Museum” di Gerusalemme e la prof.ssa Mariangela Grassi docente dell’Istituto Tirinnanzi. Moderatore della serata, ad ingresso gratuito e che si concluderà con un brindisi, il legnanese Luciano Piscaglia, giornalista di TV2000.

La mostra, a cura di Mariella Carlotti e Gianmarco Piacenti è stata presentata al Meeting per l’Amicizia fra i popoli dello scorso anno. Rientra nel calendario delle iniziative per festeggiare i vent’anni di attività dell'Associazione De Gasperi di Legnano (1997-2017), è Promossa da Cdo Insubria in collaborazione con Famiglia Legnanese e Istituto Tirinnanzi e gode dell’importante patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Evento unico, l’esposizione racconta, con foto e video, le attività di restauro della Basilica della Natività di Betlemme, affidate ad un’azienda italiana, la Piacenti SpA di Prato. Un restauro di portata mondiale, non solo perché testimonianza di talento e professionalità senza eguali, ma per il team di persone che ci sta lavorando: cristiani, arabi, copti, ortodossi, sono infatti tutti uniti sotto l’obiettivo di ridare vita a uno dei luoghi più significativi a livello internazionale quanto ad apertura e accoglienza della diversità.

«La mostra racconta una eccezionale avventura umana di bellezza e di lavoro, di amicizie e di scoperte – sottolinea Ivo Paiusco, presidente Associazione De Gasperi -: in un Medio Oriente lacerato da guerre e tensioni, un luogo in cui ci si ritrova insieme a restaurare un pezzo così significativo della storia del mondo. Siamo felici che anche a Legnano si potrà ammirare lo splendore ritrovato della Basilica e dei suoi mosaici. Sono certo che si tratterà di una grande occasione di approfondimento culturale e educativo per tutti quelli che verranno a visitarla. Per questo c’è tempo fino al 26 aprile, anche per le scuole che potranno far fare un interessante laboratorio di mosaico».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore