Quantcast

Il “ritorno” di Angelo Vignati

Lo scrittore legnanese torna a raccontarci le sue storie intrise di ricordi e antichi valori e colori...

Angelo Vignati

Lontano è il verde dei campi

La memoria del mondo ed. – Magenta

314 pagine – euro 15


A due anni esatti dall’esordio nel novembre 2014 con Spirito e polvere, Angelo Vignati torna a raccontarci le sue storie intrise di ricordi e antichi valori e colori.

Il romanzo prende il via sessant’anni fa, nella bassa lodigiana, e arriva a noi tra mille rivoli, a formare il lungo fiume della storia di una famiglia, delle radici dei vecchi e del viaggio dei suoi figli. La chiara definizione temporale ci aiuta a comprendere meglio le vicende comuni a tanti italiani, a nord come a sud, che hanno dovuto passare dalla campagna alla fabbrica o agli uffici, dai ritmi delle stagioni a quelli ben più frenetici della città e dalla cascina, con la sua dimensione di vita collettiva – con relativi pregi e difetti, gioie e dolori – alla supposta riservatezza degli appartamenti, villette nel migliore dei casi, che compongono un’urbanità spesso anonima e incolore.

L’autore è alla sua seconda opera, dopo l’esordio di Spirito e polvere, in cui affrontava il ricordo, e i fantasmi, di un cortile legnanese. Anche qui la saga approda a Legnano, e il verde non è quello (sarebbe banale) della gioventù o di un’età che spesso si immagina aurea anche se non lo è. Il cromatismo è piuttosto proustiano, nel senso che è proprio in verde che lo scrittore vede i propri ricordi, lo svolgersi dell’avventura umana di una famiglia come tante, che potrebbe essere la nostra. E la sua penna continua a raccontare un tempo che non c’è più, che non riesce a dimenticare e ci tramanda con la tenerezza e il profumo del fieno appena tagliato.

L’autore parteciperà alla serata dedicata agli scrittori legnanesi, martedì 6 dicembre, alle ore 21, presso il Welcome Hotel di via Grigna a Legnano. La presentazione ufficiale sarà invece lunedì 12 dicembre al Maniero della Contrada di Sant’Ambrogio, in via Madonna delle Grazie a Legnano, alle ore 21.

Angelo Vignati (Legnano 1955) nel novembre del 2014 ha pubblicato Spirito e polvere (La memoria del Mondo). Ama rappresentare e raccontare gli aspetti della vita nella loro semplicità. Appassionato di Palio, è stato Capitano della contrada Sant’Ambrogio. È titolare di un’impresa edile.

Maurizio Frattini autore del disegno di copertina (Legnano, 1955) La sua attenzione e ricerca sono rivolte a evidenziare l’autenticità del paesaggio della Legnano in cui vive, così come di scorci che stanno per cedere il passo all’invadenza dei tempi moderni. Ha esposto in collettive e personali riscuotendo un notevole successo di pubblico.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore