Quantcast

Il Flauto Magico di Luzzati sbarca a Rho

Inaugurata la mostra delle opere del grande scenografo genovese

Creature magiche, disegni sognanti e uno stile unico. Le opere del grande scenografo Emanuele Luzzati sono arrivate a Rho. Villa Burba offrirà da oggi a giovedì 1 dicembre l'occasione di ammirare dal vivo i quadri, i bozzetti e i figurini dell'artista genovese.

Galleria fotografica

Successo per Bring The Noise - San Magno Edition 4 di 7

«Siamo veramente onorati di ospitare questo grandissimo evento perchè oltre a unire più arti come la musica, la pittura, la grafica e la scenografia è davvero una preziosità – ha commentato durante l'inaugurazione di oggi, sabato 26 novembre, l'assessore Sabina Tavecchia -. La bellezza di Emanuele Luzzati la si vede da qualsiasi disegno, tratto o scritta».

Le sale della villa di corso Europa ospiteranno una trentina di opere di Luzzati. Il filo conduttore che lega l'arte dello scenografo in mostra è uno: il Flauto Magico di Mozart. L'artista genovese, durante la sua vita, è rimasto affascinato dall'opera del compositore austriaco e il capolavoro di Mozart, con la sua atmosfera magica e sognante, si sposa perfettamente con lo stile innovativo e a tratti infantile di Luzzati. Dai tratti di matita e pennello dello scenografo Papageno e Papagena prendono vita. E a dargli voce, oggi, ci hanno pensato due giovani talenti dell'Associazione lirica rhodense.

«Portare Emanuele Luzzati in Lombardia è sempre stato per me un grandissimo sogno – ha affermato Ingrid Scarparo, curatrice della mostra -. Ho avuto l'onore di lavorare al museo personale di Luzzati di Genova per tre anni. Da quando sono rientrata uno dei miei desideri più grandi è sempre stato quello di far conoscere Emanuele, o Lele come viene chiamato a Genova, a più persone possibili».

La mostra sarà visitabile per tutto il fine settimana, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. Da lunedì 28 a giovedì 1 dicembre, invece, gli orari di apertura al pubblico saranno limitati al mattino: dalle 10 alle 13. L'ingresso è gratuito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Successo per Bring The Noise - San Magno Edition 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore