Quantcast

Ecobonus automotive, è ripartito l’incentivo per l’acquisto di auto green

L'incentivo riguarda l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria: M1 (autoveicoli), L1e - L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Ed è già prenotabile dal concessionario

ecobonus auto, ecoincentivi, incentivi 2021 auto

L’ecobonus automotive, la misura promossa del Ministero per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, è ripartito. L’incentivo, com’è precisato sul sito del Ministero delle imprese e del made in Italy, riguarda l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e – L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Ed è già possibile inserire la richiesta sulla piattaforma Ecobonus visto che è stata avviata lo scorso 23 gennaio (solo il concessionario può prenotare il contributo).

In particolare per l’ecobonus 2024, il Governo ha stanziato 640.000.000 euro Clicca qui per saperne di più. L’incentivo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti. Con persone giuridiche si intendono quelle che svolgono attività di noleggio, acquistando veicoli di categoria M1 per l’impiego in car sharing o autonoleggio a lungo termine. Le PMI (Piccole Medie Imprese) che svolgono attività di trasporto in proprio o in conto terzi, acquistando veicoli di categoria N1 e N2. Si precisa che solo i soggetti titolari di PIVA potranno accedere ai contributi previsti per le persone giuridiche.

Qui le info per richiedere l’incentivo. In particolare il contributo viene riconosciuto come «minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto – spiegano dal Ministero -. La misura ha una finalità ambientale ed è gestita da Invitalia».

Il Ministero, inoltre, come annunciato, sta lavorando alla modifica del decreto vigente, al fine di migliorare l’incentivo, tenendo conto dell’andamento del mercato e delle esigenze dei consumatori.

Info

Nella sezione normativa del sito, è possibile consultare la circolare con tutte le novità e le informazioni per chiedere il contributo.

Consultare anche il sito https://ecobonus.mise.gov.it

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore