Quantcast

Famiglie in difficoltà e Azienda So.Le , a maggio si apre il bando per il sostegno affitti

Attraverso il Piano di Zona Alto Milanese sarà pubblicato a maggio l'avviso pubblico per il mantenimento dell'alloggio in locazione. Nel contempo il Comune di Legnano sta lavorando per presentare altri aiuti

bollette

Il caro bollette, la mancanza di lavoro e la difficoltà di arrivare alla fine del mese. Sono numerosi i disagi che le famiglie dell’Alto Milanese stanno affrontando in questo periodo. Criticità inasprite durante la pandemia. Sicuramente, difficoltà che non si risolveranno nell’arco di poco tempo, visti gli scenari che si stanno delineando a causa della guerra in Ucraina. Proprio per questo, come ha segnalato il vice sindaco di Legnano Anna Pavan, attraverso il Piano di Zona Alto Milanese, verrà pubblicato l’avviso pubblico per il mantenimento dell’alloggio in locazione. Bando rivolto alle famiglie in difficoltà economica che si aprirà lunedì 2 maggio.

L’iniziativa vede capofila l’Azienda Sociale del Legnanese So.Le., ed interessa tutti i comuni del Legnanese e del Castanese. «Prevede l’erogazione di un contributo al proprietario (anche in più tranche) per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare – spiega il vice sindaco – Il contributo sarà fino a 4 mensilità di canone, ma non oltre 1.500 euro ad alloggio/contratto». Le domande si potranno presentare entro e non oltre le 12 del 17 giugno.

Oltre a questa agevolazione, il Comune di Legnano sta lavorando per offrire alcuni aiuti ai legnanesi in difficoltà. Ad esempio, i residui relativi ai fondi dedicati all’emergenza Covid saranno destinati ad aiuti per il pagamento delle bollette e a “Food Network Aid Project” la piattaforma condivisa dalle numerose associazioni di volontariato del territorio da poco attivata da Croce Rossa di Legnano. Quindi, non ci saranno più i buoni spesa come lo scorso autunno. Va segnalato, però, che, vista la natura di questi fondi (legati alla pandemia), i destinatari – in particolar modo per gli aiuti per le bollette – dovranno dimostrare di aver avuto difficoltà durante l’emergenza sanitaria.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore