Quantcast

A Legnano e a Magenta due sportelli informativi per i lavoratori interinali

Giorgio Ortolani, segretario Nidil-Cgil Ticino Olona ha spiegato che da tempo si assiste anche sul territorio dell'Alto Milanese ad una crescita continua di lavoratori interinali

Presidio antifascista CGIL Ticino Olona

Anche nell’Alto Milanese stanno aumentando i lavoratori in somministrazione più noti come lavoratori interinali, proprio per questo i sindacalisti della Nidil Cgil Ticino Olona hanno aperto due sportelli informativi: uno nella sede di via Volturno a Legnano e l’altro a Magenta.

Come spiega Giorgio Ortolani, segretario Nidil-Cgil Ticino Olona, «è da tempo che si assiste ad una crescita continua di lavoratori assunti da Agenzie per il Lavoro che poi li mandano in missione in aziende utilizzatrici. Anche nel nostro territorio sono tante le aziende di diversi settori che fanno uso di “interinali” Fiorentini-Marelli-Citterio-Rana-Fondazione Golgi – Shell OIL,  Leonardo e altra ancora – afferma il sindacalista -. Le aziende utilizzano sempre più questa forma contrattuale sia a termine che in staff leasing perché nel complessivo più conveniente di altre forme di assunzione. Se per le aziende utilizzatrici e per le ApL c’è un oggettivo interesse a utilizzare questa modalità di assunzione per i lavoratori si tratta di un’ulteriore forma di precarietà appena mitigata da alcune diritti e garanzie che sono state introdotte grazie all’azione sindacale».

Garanzie e diritti spesso sono poco conosciuti dagli stessi lavoratori «siano essi assunti a termine o in staff leasing (una specie di tempo indeterminato, ma senza le garanzie tipiche di questo contratto) – spiega il sindacalista -. Una mancata conoscenza dei propri diritti che si aggiunge alla difficoltà tipica di chiederne le stesse prestazioni e contributi messi a disposizione dei lavoratori in somministrazione dalla bilateralità del settore non vengono utilizzate».

NIdil-CGIL ha, quindi, aperto due sportelli alla Camera del lavoro di Legnano tutti i martedì dalle 14.15 alle 18.00 e alla Camera del lavoro di Magenta tutti i mercoledì dalle 14.15 alle 18.00. «L’intento è quello di dare possibilità ai lavoratori somministrati e più in generale alle nuove figure del mondo del lavoro: atipici, co.co.co, partite iva, stagisti, ecc. di avere un supporto concreto ai loro problemi. Conoscere le regole e i diritti che sono alla base di quelli che sono i le principali tipologie dei contratti attraverso i quali un sempre un numero crescente di giovani e non solo ormai accedono al mercato del lavoro pensiamo sia utile».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore