Quantcast

Treni Fnm, alle gare ammesse solo aziende qualificate

E’ quanto ha deciso il Consiglio di Amministrazione di FNM SpA, presieduto da Andrea Gibelli...

«Solo le aziende che rispetteranno determinati requisiti di ordine generale, di capacità tecnica e di capacità economica potranno, d’ora in avanti, entrare nell’elenco dei potenziali fornitori di FNM SpA per l’acquisto e manutenzione di nuovi treni». E’ quanto ha deciso il Consiglio di Amministrazione di FNM SpA, presieduto da Andrea Gibelli, approvando l’istituzione di un“sistema di qualificazione per la fornitura di materiale rotabile e relativi servizi di manutenzione” per le imprese.

UNDICI LOTTI – Questa procedura, prevista dal nuovo Codice degli Appalti, si articolerà al momento su 11 lotti. Si tratta di carrozze, locomotori e convogli con diverse caratteristiche, tra cui nuovissimi treni con elevati standard ambientali (ed esempio alimentati a idrogeno), destinati al fabbisogno di Trenord, al rinnovo della flotta cargo e allo sviluppo di progetti di logistica e mobilità delle merci.

I REQUISITI – Nei prossimi mesi, una volta pubblicato l’Avviso di istituzione del “sistema di qualificazione”, le imprese interessate a partecipare alle gare potranno presentare domanda di iscrizione per uno o più lotti e dovranno dimostrare di possedere determinati requisiti di ordine generale (come l’iscrizione alla Camera di Commercio), di capacità tecnica (tra cui fatturato specifico per tipologia di lotto e certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e successive) e dicapacità economica (fatturato complessivo e affidabilità economico-finanziaria).

LE VERIFICHE – FNM verificherà preventivamente il possesso di questi requisiti e, in caso di esito positivo dei controlli, iscriverà l’impresa nel “sistema di qualificazione”, invitandola, di volta in volta, a presentare un’offerta, in base alle esigenze di acquisizione di nuovi treni che si manifesteranno.

GARANZIA DI QUALITÀ – “Il nostro obiettivo – spiega il presidente di FNM SpA Andrea Gibelli – è quello di rendere più snello ma al tempo stesso più strutturato il nostro accesso al mercato della fornitura e manutenzione di nuovi treni. La definizione di elenchi di soggetti idonei a partecipare alle gare rappresenta una garanzia di qualità e una semplificazione e velocizzazione delle procedure di acquisto”.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore