Quantcast

Canegrate: iscrizioni aperte per il corso di italiano per donne straniere

Chiunque voglia partecipare può iscriversi entro lunedì 20 gennaio in Comune o in biblioteca a Canegrate.

Iscrizioni aperte per il corso di italiano dedicato alle donne straniere. Chiunque voglia partecipare può iscriversi entro lunedì 20 gennaio in Comune o in biblioteca a Canegrate. Il corso, infatti, è organizzato anche quest'anno, dopo il successo del 2019, dal CPIA (Centro Provinciale Istruzioni Adulti) di Legnano e dal Comune di Canegrate.

Il corso inizierà il 10 febbraio 2020 e si terrà in biblioteca a Canegrate il lunedì ed il mercoledì mattina dalle 9 alle 12. E'  previsto un servizio di babysiting per bimbi più piccoli di tre anni. Il costo di iscrizione, compresa l'assicurazione, è di 15 euro. Lo scorso anno sono state 20 le donne che hanno seguito le lezioni e 12 di loro hanno superato il test di livello A2 di italiano.

[pubblicita] «Non sono solo questi numeri a dimostrare la riuscita dell'iniziativa – afferma l'assessore alle politiche sociali Franca Meraviglia infatti, come si rileva dalla relazione conclusiva del corso 2019 a cura dell’insegnante del CPIA, le donne, di diverse età, di differenti provenienze geografiche, storie personali e percorsi scolastici, hanno imparato, hanno frequentato la scuola con regolarità e con voglia di imparare. Il corso ha anche cercato di spingerle verso altre autonomie, di espressione e di confronto, in un ambiente in cui potessero raccontarsi senza paure. Lo scoprirsi capaci di imparare, se pur a differenti livelli, le ha rese più consapevoli di sé». «Donne in possesso di istruzione, cultura, consapevolezza e strumenti che favoriscono l’integrazione e la comprensione sono una risorsa preziosa per tutta la comunità» conclude l'assessore Meraviglia.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 10 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore