Quantcast

Nuova scuola di via dei Boschi, Tutti per Nerviano: “Assumersi responsabilità”

La consigliera di opposizione Daniela Colombo interviene nel dibattito

Assessori come «pifferai di montagna che andarono per suonare e tornarono suonati». Ironizza così, prendendo a prestito un'espressione dal mondo dei proverbi, la consigliera di opposizione Daniela Colombo. Anche l'esponente di Tutti per Nerviano, quindi, entra in campo sulle polemiche per la nuova scuola di via dei Boschi dopo Sergio Parini, Gente per Nerviano e l'amministrazione comunale.

«Già nel settembre 2015 – spiega Colombo – TpN aveva presentato una interpellanza all’attenzione del precedente consiglio comunale chiedendo chiarezza in merito alle criticità emerse dalla relazione redatta dallo Studio Bureau Veritas incaricato della validazione del progetto definitivo ed esecutivo della scuola. Le segnalazioni di allora sono oggi sotto gli occhi di tutti senza che nei 25 mesi  dall’insediamento della giunta leghista sia stato posto alcun correttivo. Si tenga presente che la scuola è rimasta inattiva per ben 12 mesi quindi sarebbe stato logico iniziare una ricognizione di minima per preparare il piano di dettaglio. E’ bene inoltre ricordare che la scelta politica di questa amministrazione è stata quella di utilizzare altri “spazi finanziari”, possibilità di spesa aggiuntiva da destinare all’edilizia scolastica, non per gli immobili scolastici, bensì per riasfaltare le strade prospicenti la scuola. Intervento quest’ultimo che doveva trovare risorse economiche dalla gestione corrente e non da fondi eccezionali».

«Quindi – conclude Colombo – chi è causa del suo mal pianga sé stesso e se ne assuma la responsabilità in toto; arriverà l’inverno e le aule saranno più vivibili, il telefono lo sostituiremo con l’e-mail o con un piccione, la mensa funzionerà a doppio turno, e se le classi non risulteranno adeguatamente insonorizzate, chiederemo ad insegnanti e studenti di abbassare la voce oppure sarà uno “stimolo” per una co- gestione dei programmi scolastici… L’importante è viaggiare d’inerzia senza porsi troppe domande, mettersi una stelletta posticcia e perpetuare una propaganda fuori luogo da eterna (e stucchevole) campagna elettorale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore