Quantcast

Comune di Vanzago in Regione per discutere della cava di Pregnana

Mercoledì 30 maggio, la VI Commissione Ambiente della Regione Lombardia ha dato ascolto al Comune di Vanzago in merito alle problematiche relative all’area in Vanzago adiacente a Valdarenne e Mantegazza nell’Ambito territoriale estrattivo G7 localizzato in Pregnana.

"Il sindaco Guido Sangiovanni ha spiegato che il Comune di Vanzago sta operando da diversi decenni per tutelare al meglio i propri cittadini e il proprio territorio – spiegano gli amministratori di Vanzago in una nota -, in particolare quello più pregiato inserito nel Parco Agricolo Sud Milano e nel corridoio della Rete Ecologica Regionale che si collega all’Oasi del WWF, dalle attività di escavazione in Pregnana Milanese e, nell’ultimo decennio, anche quelle di trattamento delle terre e rocce da scavo e di recupero di rifiuti inerti".

"Il Comune di Vanzago è fermamente contrario all’ampliamento sul proprio territorio delle attività della cava situata in Pregnana – è la posizione di Vanzago spiegata dagli amministratori – , sia per l’attività estrattiva sia per l’attività di deposito di materiali di cava sia per il deposito di rifiuti. Non è possibile permettere ad una cava di lavorare in questa maniera e realizzare cumuli in Vanzago, creando rumori e polveri che si diffondono, specialmente nelle giornate secche o ventose, sulle case che si trovano a Mantegazza e Valdarenne ad una distanza inferiore ai 500 metri dai cumuli stessi, per non parlare degli altri disagi per l’ambiente".

L’obiettivo di non ampliare l’ATEg7 in Vanzago è condiviso anche dai Comuni di Arluno e di Pregnana Milanese, dalla Città Metropolitana di Milano, dal Parco Agricolo Sud Milano e dal WWF che gestisce il SIC/ZPS dell’Oasi Bosco di Vanzago: il Comune di Vanzago ha chiesto a Regione Lombardia di continuare a sostenere la posizione espressa nel 2014 tramite la propria decisione del Consiglio Regionale espressa con la deliberazione DCR 343 del 25 marzo 2014.

"Nel pieno rispetto dei legittimi interessi del privato che esercita da diversi decenni molteplici attività industriali all’interno dell’ATEg7 – spiega ancora la nota ipotizzando, però, una condivisione di interessi sulla carta impossibile – , è venuto il momento che Regione Lombardia ponga fine ai tentativi di estendere tali attività in Vanzago con una attenta attività di pianificazione che sia rispettosa delle richieste del territorio, dei cittadini e dell’ambiente. Il Sindaco Sangiovanni ha anche invitato tutti i Consiglieri Regionali della commissione ambiente ad un incontro presso il WWF di Vanzago proprio per toccare con mano la bellezza del paesaggio e del territorio agricolo che va tutelato al meglio. Il Comune di Vanzago ha ottenuto anche di incontrare nel mese di giugno l’assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo". 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore