Quantcast

Vanzago, d’ora in poi all’Ecocentro si entra solo con la Crs

Da martedì prossimo in funzione i nuovi sistemi di controllo degli accessi

Dal martedì prossimo,15 maggio, sarà attivo il nuovo sistema automatico di controllo degli accessi all’Ecocentro, la piattaforma ecologica di via Donatori del Sangue.

Il nuovo sistema consente di regolamentare e controllare in modo automatico gli accessi da parte degli utenti che d'ora in poi avverrannio attraverso una sbarra automatica gestita tramite l’utilizzo della CRS, la Carta Regionale dei Servizi. Ogni utente dovrà inserire la propria tessera nel lettore apposito posizionato all’ingresso sia che conferisca i rifiuti con un automezzo sia che li conferisca a piedi. Il riconoscimento da parte del sistema di controllo comporterà l’apertura della sbarra e la registrazione in entrata. Il lettore registrerà l’orario di entrata e il nominativo.

Potranno accedere alla piattaforma ecologica i cittadini in regola con il pagamento della tassa rifiuti TARI e i componenti dello nucleo familiare. Il nuovo sistema è stato adottato per evitare il conferimento abusivo di rifiuti alla Piattaforma Ecologica da parte di chi non è di Vanzago e dei non aventi diritto, risparmiando, così, risorse economiche per il loro smaltimento ma, soprattutto, migliorando la capacità di controllo dei rifiuti conferiti. "Questo è un ulteriore passo per migliorare la raccolta differenziata del nostro Comune oltre che un utile strumento per monitorare e migliorare l’intero servizio – spiegano gli amministratori vanzaghesi -, fornendo una migliore assistenza durante il conferimento dei rifiuti. Il sistema peraltro consente il regolare afflusso di cittadini e quindi una migliore assistenza da parte degli addetti. Nelle prime settimane di utilizzo gli operatori alla piattaforma ecologica e di GESEM avranno il compito di facilitare l’operazione per coloro che manifesteranno delle difficoltà. Nuova segnaletica e inversione del senso di marcia La nuova segnaletica verticale e orizzontale sarà inoltre d’aiuto ai fruitori per meglio comprendere le modifiche al senso di marcia, che garantiranno una migliore gestione dei flussi in entrata e in uscita. Se prima dall’ingresso si poteva salire immediatamente sulla rampa, d’ora in avanti – superata la barriera di accesso – bisognerà attraversare il piazzale e salire sulla rampa tenendo i cassoni dei rifiuti alla propria destra. La discesa dalla rampa prosegue poi con l’uscita dalla piattaforma tramite una seconda sbarra che si aprirà automaticamente al passaggio, senza bisogno di estrarre nuovamente la tessera. Per chi non utilizza la rampa d’accesso, è comunque possibile entrare ed uscire dalla piattaforma ecologica seguendo le indicazioni".

L’inaugurazione dell’Ecocentro rimodernato avverrà Sabato 19 maggio alle ore 9,30. In quell’occasione il Sindaco Guido Sangiovanni e l’Assessore all’Ambiente Laura Donghi, insieme agli operatori di Gesem e al personale di Econord, daranno ufficialmente avvio al nuovo sistema di accessi, fornendo informazioni ai cittadini presenti in merito alle nuove modalità di accesso e ai risultati fin qui raggiunti in tema di raccolta differenziata. Ai primi partecipanti verrà consegnato un simpatico omaggio per migliorare la raccolta differenziata in casa propria.

Il parametro principale per misurare l’attività di miglioramento della gestione dell’Ecocentro ottenuta negli ultimi anni proviene dall’analisi dei dati della raccolta differenziata. Con il cambio dell’appalto per la gestione di tutti i servizi di igiene urbana – gestito da Gesem per conto dei Comuni di Arese, Lainate, Nerviano, Pogliano, Pregnana e Vanzago – dal 1 settembre 2015 la gestione della piattaforma ecologica è passata da Spazio Aperto a De Vizia che ha impiegato nuovo personale e nuove procedure. Già dai primi mesi del nuovo appalto si è potuto riscontrare un netto miglioramento della gestione dell’ecocentro e, dopo ormai oltre due anni è possibile registrare l’incredibile riduzione dei materiali non riciclabili quali gli inerti (che provengono dai piccoli lavori edili in casa) e dagli ingombranti (qui finisce tutto quello che non è differenziabile altrimenti). La riduzione dal 2014 al 2017 sia in termini assoluti sia riferita ai kg/abitante è superiore al 52% per entrambi i materiali. Si può calcolare che sono diminuiti di 116 e di 99 tonnellate rispettivamente i conferimenti di inerti e di ingombranti, con un risparmio annuo di quasi 12 mila euro.

Il nuovo sistema di controllo d’accesso con le nuove sbarre automatizzate contribuirà a mantenere basso il valore di questi due parametri poiché potranno entrare in piattaforma ecologica solo i residenti in regola con il pagamento della TARI e ci sarà un miglior controllo quando gli utenti sono in piattaforma, in modo da ridurre la tendenza a buttare tutto nel cassone degli ingombranti.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore