Quantcast

Canegrate e Parabiago insieme contro la violenza sulle donne

Una serata condivisa da amministrazioni con ospiti di rilievo e esibizioni dei ragazzi del Cavalleri

Canegrate e Parabiago insieme contro la violenza sulle donne. E' stata una serata condivisa quella di venerdì scorso, 24 novembre, tra amministrazioni, ospiti e ragazzi del Liceo Cavalleri. A organizzare il tutto l'assessorato alla cultura di Canegrate (guidato da Pinuccia Auteri) e quello ai servizi sociali di Parabiago (guidato da Elisa Lonati), "a dimostrazione – come sostiene l'assessore canegratese – di come le donne di fronte ai problemi concreti, sappiano fare rete per risolverli, indipendentemente dalle diverse appartenenze politiche".

Gli studenti del Liceo Cavalleri di Parabiago si sono esibiti negli spazi del polo culturale Catarabia di Canegrate in danze e recite sul tema della violenza contro le donne e hanno interagito con tutti gli ospiti della tavola rotonda: Annamaria Tagliaretti, una delle fondatrici di Filo Rosa Auser di Cardano al Campo; Piera Landoni, fondatrice e referente istituzionale della Rete Antiviolenza Ticino-Olona; Carmen Galli, ex Sindaco di San Vittore Olona e Presidente della Castoro Sport; Sara Jemai, caporalmaggiore dell’esercito e atleta; Antonella Manfrin già Presidente Filo Auser Cardano al Campo; Teresa Martino avvocato.

"E’ stata una  serata molto emozionante: è scattata subito una grande empatia fra i ragazzi del Liceo, le relatrici e il pubblico – commenta Auteri -. Ci auguriamo di essere riusciti a far conoscere quali sono i servizi che il territorio offre per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. Riteniamo fondamentale altresì lavorare sulla prevenzione, contro gli stereotipi di genere, affermando come la crescita e l’autonomia, anche professionale, delle donne sia un valore aggiunto e non una minaccia; coinvolgendo gli uomini affinchè comprendano come la libertà delle donne, sia un elemento di forza per entrambi, all’interno di una relazione;  educando i nostri ragazzi ad un’affettività basata sul reciproco rispetto. La strada da percorrere è ancora lunga, ma vedere fra il pubblico non solo donne ma anche tanti uomini e tanti ragazzi così interessati, fa ben sperare per il futuro".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore