Quantcast

“Puli…AMO Vanzago”, buona la seconda

Bilancio positivo per la seconda edizione della manifestazione, organizzata per sensibilizzare i cittadini alla cura del territorio, promuovendo la pulizia e la sistemazione del parco di via del Lazzaretto

Si è svolta nella mattinata di sabato 23 settembre la seconda edizione di "Puli…AMO Vanzago", la manifestazione organizzata dal Comune di Vanzago nelle giornate dedicate all’iniziativa promossa da Legambiente "Puliamo il Mondo". 

Nel 2016 la manifestazione aveva avuto come obiettivo la riqualificazione del parco giochi di via della Filanda attraverso la ritinteggiatura del muretto di separazione tra l’area verde e i binari del treno e la manutenzione delle panchine e i giochi in legno presenti nelle vicinanze: quest’anno, invece, l'obiettivo era quello di sensibilizzare i cittadini alla cura del territorio, promuovendo la pulizia e la sistemazione del parco di via del Lazzaretto.

I volontari, accolti dal personale del Comune di Vanzago e di GeSeM che hanno provveduto a fornire tutti i materiali necessari alle attività, hanno dipinto i giochi in legno, rimuovendo scritte e disegni che deturpavano i pannelli colorati e gli scivoli, e hanno steso uno strato protettivo sugli elementi in legno. È stato poi ridipinto di  verde brillante il muro esterno della “Casa delle Associazioni”, prima segnato da scritte e tag realizzate in questi anni. All'iniziativa ha partecipato anche i membri del GAPA, Gruppo Autonomo Pensionati Attivi, che hanno contribuito accompagnando i piccoli volontari nella pulizia dell’intera area giochi del parco di via del Lazzaretto, nell’area delle feste e nel parco di via Gattinoni, raccogliendo e separando le cartacce, i mozziconi di sigarette, e i rifiuti.

“Il messaggio educativo che si vuole trasmettere con questa iniziativa è quello di impegnarsi costantemente per mantenere pulito e in ordine il nostro paese, ed è bello vedere che specialmente i bambini lo sanno cogliere ed apprezzare – ha commentato l’assessora all’ecologia e all’ambiente Laura Donghi -. I lavori di manutenzione e di cura del territorio di Vanzago vanno ben oltre questa iniziativa, ma la presenza dei cittadini, grandi e piccini, è un gesto significativo di partecipazione e di amore per la nostra comunità”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore