Quantcast

Piscina: una vasca olimpionica… rialzata

Il cantiere ha superato il "giro di boa" e, tempo permettendo, l'impianto riaprirà per la bella stagione.

Procede a ritmo serrato la riqualificazione della piscina Olimpionica di Legnano. Proprio in questi giorni sarà conclusa la soletta che livella il fondo dell'enorme vasca esterna dell'impianto natatorio di viale Gorizia.

Sostenuto da 20 pilastri, il piano ha trasformato la vecchia zona dedicata ai tuffi in nuovi locali tecnici. Proprio in questi spazi, collegati ai rinnovati locali macchine, sono stati posizionati, in parte, i "polmoni" e il "cuore" della piscina.

A confermare l'andamento positivo del cantiere l'assessore alle Opere Pubbliche Antonino Cusumano che in questi giorni, durante un sopralluogo, ha postato sulla sua pagina facebook un breve video. Con lui, a monitorare la situazione l'ing. Edoardo Zanotta responsabile dei lavori.

Prossimamente la vasca di 900 metri quadri sarà piastrellata e sul fondo saranno collocate le 84 bocchette d'immissione. Poi, lungo il perimetro avremo quattro bocche di tracimazione così da garantire un riciclo dell'acqua con una periodicità di 4 ore. Infatti, l'impianto sarà basato sul risparmio energetico: il sistema delle acque, così, sarà computerizzato per permettere una gestione remota.

L'appalto, affidato alla ditta Perregrini Srl di Sondrio, è pari a 800mila euro iva inclusa.  I lavori della piscina dovrebbero concludersi entro 544 giorni dal loro inizio, vale a dire il prossimo 27 giugno.

Un dato positivo per l'assessorato alle Opere Pubbliche in quanto il tempo medio nei comuni tra 50.000 e 100.000, per appalti con importi tra 500 mila e 1 milione di euro, risulta più di 5 anni. Un dato quest'ultimo confermato dalle statistiche dell' agenzia governativa (vedi schema), analisi che viene effettuata  su oltre 35mila progetti attivi in tutta la Penisola

Dunque, il cantiere ha superato il "giro di boa" e, tempo permettendo, l'impianto riaprirà per la bella stagione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore